Taglio del nastro al «Village Roma 09»

Taglio del nastro al «Village Roma 09»

Conto alla rovescia per i Mondiali di Nuoto, in programma al Foro Italico dal 17 luglio al 2 agosto. Al via mancano ormai solo 17 giorni. Ieri è stato presentato dal presidente del Comitato organizzatore, Giovanni Malagò, il Village Roma09. Il punto di incontro quotidiano di atleti, spettatori, giornalisti, ospiti.
Il Village comprende la piazza Eventi e Spettacoli, l’area Relax per gli atleti, l’Hospitality Village riservato alla Federazione italiana nuoto e al Comitato organizzatore, il Media Center per stampa e tv, la Food Court (area ristoro).
La struttura, un investimento di sei milioni di euro, per due terzi coperti dagli sponsor, è gestita da Jumbo Grandi Eventi, nel curriculum le Olimpiadi di Torino e l’America’s Cup di vela. L’area del Village, accesso da via dei Gladiatori, alle spalle del Foro Italico, aprirà i battenti il 15 luglio, due giorni prima dell’inizio ufficiale dei Mondiali.
Fitto il calendario degli eventi in programma. Nell’area Spettacoli l’appuntamento più atteso sarà alle ore 21 con la show-girl Elisabetta Canalis, che insieme a Carlo Pastore condurrà dal Foro Italico in diretta TRL-Total Request Live, la trasmissione cult di Mtv. «Ringrazio tutti per l’opportunità di legare TRL ai Mondiali di Nuoto - dice la Canalis - Il programma rispetto al solito non prevederà una classifica dei brani, ma solo canzoni dal vivo».
Altro appuntamento fisso, alle ore 19, con il giornalista Pierluigi Diaco, conduttore dello spazio «Stile Libero», un salotto irriverente «per entrare a gamba tesa nella vita del Paese» dice il giornalista. Agli incontri con Diaco, inizio il 20 luglio, sono già annunciati i primi ospiti: i ministri delle Infrastrutture Altero Matteoli, delle Politiche giovanili Giorgia Meloni e delle Pari opportunità Stefania Prestigiacomo, il cantante Franco Califano (ma nei panni di regista), l’attrice Anna Falchi. Probabile una serata dedicata a Michael Jackson.
«Ogni giorno il Village avrà un Sindaco - spiega ancora Malagò - Fra i vip che vestiranno i panni di primo cittadino hanno confermato la presenza Adriano Panatta (23 luglio), Nicola Pietrangeli (26 luglio), Dino Zoff (27 luglio), Novella Calligaris (28 luglio), Asia Argento (1° agosto). Stiamo concertando la data con Monica Bellucci, Simona Ventura, Pietro Mennea». Dato per sicuro anche Francesco Totti.
I personaggi che si daranno il cambio nel ruolo di Sindaco del Villaggio parteciperanno ogni giorno a una conferenza stampa nell’area Hospitality con Malagò e con il presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, per fare il punto sull’andamento dei Mondiali: risultati delle compteizioni, protagonisti internazionali, curiosità.
Di rilievo nell’area Spettacoli anche «Sfida i tuoi campioni». L’iniziativa promossa dalla Fin ha già riscosso l’adesione di quattromila giovani campioncini, «ma ne aspettiamo ancora» dice Barelli, che ogni mattina si misureranno con i tempi record dei campioni. «Uno Mattina» seguirà tutti i giorni le giovani promesse del futuro, i più bravi saranno premiati il 2 agosto dai super-campioni Phelps e Magnini.
Nella Food Court saranno allestiti ben venti stand, con le tipiche ricette italiane. In programma anche sfilate di moda, spettacoli comici, giochi per bambini, mentre i Dj animeranno la discoteca.

«Non è previsto un ingresso a pagamento, salvo poche aree limitate» spiega Rossella Bussetti, amministratore delegato di Jumbo Grandi Eventi: «Il Village sarà un luogo di svago, oltre che per il pubblico, anche per gli atleti e i personaggi dello spettacolo, della cultura, dei media, invitati a essere protagonisti degli appuntamenti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica