Politica

Tartaglia, il gup dispone la perizia psichiatrica

Una perizia psichiatrica è stata disposta oggi dal gup di Milano Luisa Savoia. Tartaglia è imputatoper aver aggredito e ferito il presidente del Consiglio Berlusconi in piazza Duomo il 13 dicembre 2009. L'udienza rinviata a lunedì prossimo

Tartaglia, il gup dispone la perizia psichiatrica

Milano -  Il gup di Milano, Luisa Savoia, ha disposto una perizia psichiatrica su Massimo Tartaglia, l’uomo affetto da problemi psichici che scagliò una statuetta del Duomo contro Silvio Berlusconi, al termine di un comizio in piazza Duomo. I periti indicati dal giudice sono Antonio Marigliano e Fiorella Gazzale.

La perizia del gup Il giudice, oltre a disporre la perizia d’ufficio per accertare la capacità di intendere e di volere di Tartaglia, ha fissato per lunedì prossimo l’udienza per conferire l’incarico e per il giuramento del professor Antonio Marigliano e della dottoressa Fiorella Gazzale. In quella sede renderà noto anche il quesito a cui gli esperti dovranno rispondere. Gli avvocati di Tartaglia, Daniela Insalaco e Gian Marco Rubino, in vista della perizia, hanno prodotto la cartella clinica del reparto di psichiatria dell’ospedale San Carlo dove il loro assistito è stato ricoverato in stato di detenzione per qualche tempo. Inoltre hanno depositato una relazione del medico curante della comunità terapeutica dove l’uomo si trova dallo scorso 8 febbraio. L’avvocato Massimo Montesano, in udienza per rappresentare Silvio Berlusconi che è parte offesa nel procedimento, ha ribadito che il premier "non ha mai avuto intenzione di costituirsi parte civile per una vicenda che lo ha visto tristemente vittima".

Tartaglia, che il 13 dicembre lanciò una miniatura del Duomo di Milano colpendo al volto il premier, è accusato di lesioni volontarie gravi con l’aggravante di aver agito con la premeditazione e contro un pubblico ufficiale.

Commenti