Un «Team» colorato in una cassa d’acciaio

Altanus presenta un nuovo orologio in 4 versioni: Gmt, solo tempo, cronografo e subacqueo

Altanus sta dimostrando, anno dopo anno, un dinamismo strategico sul prodotto veramente rimarcabile. Le esigenze del mercato più trendy e fashion, infatti, l'azienda di Marcianise le considera con estrema attenzione, unitamente, poi, a dei posizionamenti di nicchia su fasce di prezzo più elevate e con un concetto decisamente più vicino alla tradizione. Quando il confine tra orologio e accessorio o complemento «d'immagine», si assottiglia fino a scomparire, allora il gioco si fa veramente duro e ne esce vittorioso chi riesce ad entrare nelle logiche di pensiero del pubblico target nel modo più chiaro e preciso: è un segmento, questo, molto affollato e straordinariamente competitivo, sia sotto il profilo del prezzo che della creatività, talvolta sviluppata sull'azzardo estetico. Attualmente, si sta verificando un interessante fenomeno di massa legato al lusso casual ed understatement, fondato sull'irresistibile appeal di modelli originali che hanno scritto e continuano a contraddistinguere la storia del segnatempo; dunque, l'esigenza di distinzione, priva però di sfarzi ed eccessi, sta trovando un interessante sbocco nella realizzazione di collezioni ispirate volutamente ed indiscutibilmente da eccezionali bestseller.
Altro elemento importante da aggiungere è che un simile trend viene alimentato in buona parte dal target d'utenza dell'orologio di lusso, decisamente insospettabile. Altanus ha colto con molta intelligenza questo segnale, presentando un nuovo marchio e non modificando le linee specifiche principali del brand storico. Così è nato Macteam, il cui credo è colore, trasparenza e leggerezza, caratteristiche fuse in un mix di classicità e modernità. Inutile indicare con rigore gli esemplari ispiratori delle casse rotonde, poiché di chiara evidenza, quanto necessario sottolineare la varietà cromatica dei quadranti in connubio con le lunette graduate girevoli unidirezionali. Centrale è l'originalità degli accostamenti dei materiali che unisce la solidità dell'acciaio, presente su lunetta, fondello, fibbia e corona (serrata a vite, che contribuisce al raggiungimento di un'impermeabilità di 5 atmosfere), con la levità della struttura portante in metacrilato, adattata anche sul bracciale. E' disponibile nella versione cronografica, solotempo, subacqueo e GMT.

Un altro notissimo evergreen sviluppato su cassa ottagonale, ha costituito la base creativa del Macteam Offshore, cronografo al quarzo con lunetta in gomma connotata da altrettanti bulloni in acciaio, quadrante profondo (tri-compax con data) e pulsanti rivestiti in gomma, a riprendere le diverse tonalità cromatiche della lunetta, calde e avvolgenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica