Il teatrino di Vetriano e il palazzo «Marchionale»

Non solo Liguria. L’appuntamento con le Giornate Fai di primavera vede anche appuntamenti importanti a due passi dai confini regionali. In provincia di Alessandria è visitabile il Palazzo Marchionale a Bergamasco (sabato e domenica dalle 10 alle 18). Edificato tra il 1663 e il 1686, conserva elementi architettonici di apprezzabile valore. Nella cappella sono presenti quadri attribuibili al Moncalvo e alla figlia del Maestro. A completare ed accrescere il valore artistico del Palazzo vi è di più l’opera del proprietario: Carlo Leva, scenografo e costumista bergamaschese di rilevante esperienza professionale maturata negli oltre quarant’anni di attività nel mondo del cinema. In Toscana, invece a Pescaglia in provincia di Lucca, c’è il Teatrino di Vetriano in Località Carraia (visitabile sabato 24 e domenica 25, dalle 10 alle 17.30). Il Teatrino di Vetriano misura solo 71 metri quadrati, ma è completo di tutto quanto si richieda a una sala teatrale in piena regola. Costruito nel 1890, è caratterizzato da una pianta trapezoidale e due ordini di balconate. Negli anni Ottanta minacciosi dissesti ne hanno imposto la chiusura. Grazie all'attiva intermediazione della Delegazione Fai di Lucca, il bene è stato acquisito dalla Fondazione che si è impegnata a restaurare il teatrino e a renderlo nuovamente agibile. Ancora in provincia di Lucca, a Pietrasanta, sabato 24 e domenica 25 dalle 11 alle 17, è possibile visitare «La Rocca di Sala» che è quanto rende riconoscibile Pietrasanta a chiunque vi si avvicini per terra o per mare.

In posizione dominante sulla collina a ridosso del centro cittadino, la Rocca, fortezza di epoca longobarda, fu ristrutturata da Castruccio Castracani nel secolo XIV ed arricchita di un palazzetto residenziale da Paolo Guinigi (secolo XV). Ospitò personaggi illustri tra cui imperatori e pontefici. Nel secolo XVIII fu disarmata e venduta per ordine di Leopoldo I, Granduca di Toscana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica