Tecnica

È sempre affascinante vedere i piloti da rally che affrontano le curve intraversando le vetture da gara. «È tutta tecnica», la risposta degli esperti di guida. Effettivamente di tecnica si tratta, ma non solo nella guida. Anche le vetture devono essere dotate di sistemi che consentono di poter gestire al meglio la potenza del motore scaricandola nel modo più proficuo a terra.
È un gioco di equilibri che determina l’aderenza, la trazione e la direzione di marcia che prenderà la vettura. C’è un nesso tra una guida così estrema e professionale e la nostra guida di tutti i giorni? In apparenza sembrerebbe di no, ma proprio grazie all’impiego agonistico estremo, per case molto «tecniche» come la giapponese Subaru, è stato possibile realizzare vetture «da tutti i giorni» con caratteristiche di dinamismo e di sicurezza a livelli elevati.
Come il pilota professionista chiede alla propria vettura da gara di essere molto reattiva e sensibile a tutte le sollecitazioni che lui provoca con una guida estrema, così il signor Rossi può contare su una vettura che è in grado di assecondarlo nella sua guida «normale», anche in condizioni di fondo stradale molto viscido o variabile.
A differenza delle gare, nella guida quotidiana non deve essere il pilota a gestire la vettura entro i limiti di aderenza, ma è l’auto a proporsi con dei limiti di tenuta molto elevati. In pratica, si potrebbe dire che più un’auto è progettata bene e meno risente delle variazioni di condizioni di guida o di fondo stradale. Possono cambiare i parametri di base, come la velocità, ma non deve cambiare il comportamento della macchina. Che sia asciutto e secco o umido e viscido, il comportamento dinamico di una vettura equilibrata deve essere sempre lo stesso. Il guidatore non deve cambiare il suo stile di guida, ma solo adattare velocità e reattività alle mutate condizioni ambientali. In Subaru hanno definito come «Symmetrical Awd» questa filosofia volta a realizzare vetture che fanno dell’equilibrio statico e dinamico il punto di forza. Grazie all’esperienza fatta nei rally, Subaru è riuscita a realizzare dei mezzi che sono al tempo stesso agili e maneggevoli, piacevoli da guidare ed estremamente sicuri su qualsiasi fondo. Anzi, è stato coniato un apposito modo di dire quando il tempo è proprio brutto: «È tempo da Subaru!». Il segreto, se di segreto si può parlare analizzando un prodotto tecnologico, sta nel peso contenuto, nella distribuzione statica perfettamente equa tra l’anteriore e il posteriore e tra la destra e la sinistra.

Questa l’analisi statica, se a essa aggiungiamo anche la distribuzione equilibrata della forza motrice sulle quattro ruote attraverso quattro sistemi diversi in funzione del mezzo e del gruppo motore-cambio che lo equipaggia, appare evidente come tale filosofia del «Symmetrical Awd» comporti un equilibrio di comportamento delle vetture con una qualità di marcia superlativa. Anche con un tempo da Subaru...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica