Scienze e Tecnologia

Il 2016 è l'anno dello smartfridge. Il frigorifero diventa intelligente

Sullo sportello uno schermo che fa da tv, collegamento a internet per gli ordini online e calendario con suggerimenti degli eventi importanti

Il 2016 è l'anno dello smartfridge. Il frigorifero diventa intelligente

Dopo smartphone e smartwatch, ora tocca agli smartfridge, ovvero il frigorifero intelligente, che sembra diventerà l'elettrodomestico per eccellenza per il 2016. Questo almeno secondo quanto emerge dal primo giorno del CES, il Consumer Electronics Show, una delle manifestazioni più importanti al mondo per il settore dell'elettronica di consumo, che si sta svolgendo a Las Vegas a partire da ieri.

Ed è proprio nella giornata inaugurale che Samsung ha presentato al mondo il suo prodotto di punta per quel che riguarda la categoria degli smartfridge, il Family Hub Refridgerator, un frigorifero che promette di trasformare le abitudini nelle nostre case.

Oltre a svolgere la funzione base di tenere al fresco il cibo e le bevande, lo smartfridge, grazie alla telecamera integrata presente al suo interno, permetterà tramite il cellulare (anche questo smart) di controllare cosa sta terminando e di cosa abbiamo bisogno mentre stiamo facendo la spesa al supermercato, inviando anche delle notifiche con dei suggerimenti sugli acquisti.

Inoltre, grazie allo schermo touch presente sullo sportello, sarà possibile scrivere una lista della spesa da poter inviare tramite internet allo smartphone, così come di fare direttamente un ordine di spesa online per il ritiro al supermercato o la consegna a domicilio.

Lo schermo poi, si trasforma anche in un calendario intelligente che memorizza gli avvenimenti importanti all'interno di una famiglia, così da ricordarci qualche giorno prima se sarà necessario comprare qualche ingrediente per un dolce o per una cena o un pranzo importanti.

Tra le funzioni dello sportello, anche quella di smart-tv, per permettere alle mamme di cucinare in pace mentre i bambini sono con lei in cucina e guardano i cartoni animati sul frigorifero.

Commenti