Scienze e Tecnologia

Apple presenta l'iPhone 5s e il modello low cost

Tim Cook presenta i nuovi modelli di iPhone: il 5C ha scocca in plastica colorata e retina display da 4 pollici. Ma non è così "low cost"

Apple presenta l'iPhone 5s e il modello low cost

È iniziato a Cupertino l'evento in cui Apple lancerà il nuovo iPhone. Tim Cook è salito sul palco e ha iniziato a snocciolare i successi dell'azienda, a partire dall'iTunes Festival. Presentato poi iOs 7, il nuovo sistema operativo svelato già a giugno e che sarà installato sui dispositivi Apple (tranne iPad1 e iPhone3) il 18 settembre: 200 nuove funzioni tra cui iWork, iPhoto e iMovie.

Poi l'annuncio tanto atteso: ecco l'iPhone 5C, quello che doveva essere il primo smartphone low cost di casa Apple e che permetterà alla casa di Cupertino di penetrare i nuovi mercati, come quello cinese o indiano. Sembra, tra l'altro, che Apple abbia già fatto un patto con l'operatore di telefonia cinese China Mobile.

Grazie a una scocca in policarbonato che garantisce resistenza, ma abbatte i costi, l'iPhone 5C in realtà non è così economico: se negli Stati uniti costerà 99 dollari per la versione da 16 Gb e 199 dollari per quella da 32 Gb con un abbonamento da due anni, al momento in Europa il prezzo si aggira attorno ai 600 euro. La cover costerà 29 dollari e sarà prodotta in cinque colori (verde, bianco, azzurro, rosa, giallo). Il telefono può essere di un colore e la cover in silicone di un altro. Avrà inoltre un display retina da 4 pollici, processore A6 Apple, fotocamera da 8 megapixel.

Presentato anche l'iPhone 5S. Anche in questo caso, spazio al colore: ai "classici" nero e bianco si aggiunge l'oro. Monta un processore A7 da 64 Bit due volte più potente del vecchio modello. Migliora anche la batteria, che dura 250 ore in stand by. Novità per la fotocamera: ha polarità simile ad una Reflex, sensore più grande, doppio led e stabilizzatore di immagine circostante. Potrà scattare inoltre dieci fotogrammi al secondo e girare video a 120 frame al secondo in slow motion. Per la sicurezza, il nuovo iPhone ha un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante "home", in grado di memorizzare anche più profili e di utilizzare un dito anche come password per acquistare su iTunes. Tre versioni per il nuovo 5S: 16, 32 e 64 Gb, in Usa rispettivamente da 199, 299 e 399 dollari con due anni di contratto.

iPhone 5S e iPhone 5C saranno in vendita dal 20 settembre, ma in Italia dovremo aspettare dicembre.

Commenti