Scienze e Tecnologia

Tutti i trucchetti di Gmail che ancora non sapevate

Semplificare l'utilizzo del sistema di posta elettronica più diffuso è possibile. Una serie di espedienti ci danno una mano

Tutti i trucchetti di Gmail che ancora non sapevate

Ormai tutto si muove attraverso le email. Si mandano per diletto, ma, soprattutto, per lavoro. E più la missiva telematica è importante, più si fa attenzione che tutto sia perfetto: testo, indirizzo, orario di invio. Per la posta elettronica più usata dagli utenti del web, Gmail, esistono degli espedienti che permettono di risolvere alcuni problemi semplificando l'utilizzo della mail.

Non tutti sanno, infatti, che è possibile modificare l'orario di invio di un messaggio di posta elettronica. Quante volete vi è capitato pensare: forse è troppo tardi per inviare una mail. Problema risolto grazie a Boomerang, un'app di Gmail che permette di programmare l’invio delle mail, a ogni ora. Per esempio: si può fingere che una mail sia stata mandata alle 7:30 del mattino, e non alle 2:30 di notte. Si può anche programmare una mail “di ritorno", una sorta di segnalazione per ricordarsi a una certa data di un particolare messaggio.

Un'altro dei problemi che si trova ad affrontare chi manda molte mail è sbagliare il nome del destinatario. Ma anche per questo "incubo" virtuale, esiste una soluzione: per evitare sbagli fatali, la cosa migliore è usare Rapportive, un'estensione Gmail che raccoglie i profili Linkedin dentro Gmail, in modo da poter vedere insieme il messaggio e il profilo del destinatario. Un facile specchietto informativo che vi permetterà di tenere sotto controllo le informazioni sul destinatario della vostra mail.

Google ha annunciato che sta per rendere una componente ufficiale di Gmail il servizio Undo Send, cioè, Annulla Invio. Prima si trovava nella zona oscura i Labs, tra le Impostazioni. Recessi dove solo i più audaci conosciutori del web si inoltravano, ed era una funzione disponibile.

Adesso sarà tra le dotazioni ufficiali.

annullo invio

Commenti