Scienze e Tecnologia

Facebook piegato da un virus: "Non aprite il link nelle chat"

Il social network più usato al mondo è stato messo in crisi da un brutto virus. Un link, infatti, porta ad un video che vi infetterà tutto il computer e vi ruberà i dati

Facebook piegato da un virus: "Non aprite il link nelle chat"

Da diversi giorni circola su Facebook Messenger un brutto virus, ma i responsabili del social network non sono ancora in grado di fermarlo.

Se vi dovesse capitare di vedere la vostra foto e il vostro nome accompagnato dalla parola video nelle chat di Facebook, non cliccateci assoulatamente sopra. Come ha dimostrato l'Huffingonpost, in Messanger si è diffuso un virus pericoloso. Ecco come funziona. Tra i messaggi vedrete un link che riporta il vostro nome. Non apritelo perché questo link vi reindizzerà ad un falso video di YouTube chiamato "xic.graphics".

Questo filmato contiene un virus della tipologia "cavallo di troia", un vius, cioè, che grazie ad un software riuscirà ad infettarvi tutto il pc. Secondo RTBF, questo cookie sarebbe in grado di raccogliere le informazioni, le password e dati bancari di chi ne viene infettato. Per questo è molto pericoloso.

Se avete cliccato sul link, c'è il modo per rimuoverlo. Andate su "altri strumenti" di Google e cercate l'estensione "Eko". Una volta trovata, eliminatela. Huffingtonpost, poi, ha anche contattato Facebook per ottenere maggior delucidazioni sul caso: "Crediamo che una piccola percentuale dei nostri utenti siano stati infettati con questo contenuto. Abbiamo sviluppato una serie di dispositivi per identificare questi collegamenti potenzialmente pericolosi e per prevenirne la diffusione. Stiamo bloccando questi contenuti dannosi sulle nostre piattaforme e stiamo allertando i browser colpiti".

Perciò occhi ben aperti.

Altrimenti perderete tutto.

Commenti