Intelligenza artificiale, Aixa maratona dell'innovazione

In corso a Milano fino al 12 novembre la terza edizione di Artificial Intelligence Expo of Applications, il summit organizzato da Business International, divisione di Fiera Milano Media

Intelligenza artificiale, Aixa maratona dell'innovazione

Intelligenza artificiale e non solo ad Aixa – Artificial Intelligence Expo of Applications, la più lunga maratona di eventi dedicati al mondo della IA per il business che racconta l’innovazione ma contemporaneamente la mette al centro della user experience ed è in corso fino a venerdì 12 novembre. Evento ibrido, in presenza e digitale (anche con l’aiuto di un’assistente personale smart che guida gli utenti ): un viaggio futuristico nella location fisica dell'IBM Studios di Piazza Gae Aulenti a Milano e lo streaming attraverso la piattaforma Purplebox, che ha come protagonisti oltre 200 speaker di livello internazionale che si alternano sul palco e animano oltre 100 ore di più di 70 sessioni e incontri formativi pensati per proporre una nuova digital culture.

Terza edizione della manifestazione organizzata da Business International, divisione di Fiera Milano Media che è un summit “unico fin dalla sua origine nel panorama non solo per l’ampiezza e la qualità degli approfondimenti ma anche per la sua durata” spiega Carlo Antonelli, amministratore delegato di Fiera Milano Media che aggiunge: “L’approccio di Aixa, orientato non a disquisizioni sulle relazioni tra uomo e macchina in un futuro imprecisato, ma a ciò che si fa già adesso con l’intelligenza artificiale, ci ha svelato prospettive e applicazioni preziosissime. Per il mercato anzitutto, ma anche per la vita quotidiana, fornendoci sistemi predittivi in grado, per esempio, di maneggiare l’incertezza di questo momento, come dimostra l’uso massiccio dell’ IA per l’analisi di dati necessari all’approntamento di sistemi di lotta contro la pandemia”.

Obiettivo che la media company del Gruppo Fiera Milano condivide con grandi partner nazionali come 24 ORE System e competence center Artes 4.0, e partner internazionali, come la cinese WAIC – World Artificial Intelligence Conference e il francese Istitut EuropIA, collocato all’interno della Maison des Intelligence Artificielle a Sophia Antipolis in Costa Azzurra, che si pone l’obiettivo di essere il punto di riferimento per l’intelligenza artificiale europea e ha tra i suoi membri anche Marco Landi, già presidente di Apple Computer negli anni ’90 e uno dei più attivi venture capitalist del panorama dell’innovazione italiana, oggi presidente di QuestIT. “L’industria italiana ha bisogno di rinnovarsi e deve utilizzare la trasformazione digitale per riuscire a essere sempre più competitiva - sottolinea Marco Landi -. I dati di cui dispone sono un valore e attraverso l’IA possono essere utilizzati per vendere hardware ma soprattutto servizi e applicazioni”.

Temi centrali sono l’analisi dei dati e gestione di portali di e-commerce, tracciamento delle merci, automazione, robotica, ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca e gestione omnicanale del phygital customer journey. E la teoria si lega all’esperienza applicativa. Da qui la scelta di offrire al pubblico un contatto diretto con l’intelligenza artificiale creando dialogo e interazione visiva che hanno portato alla nascita di un nuovo look feel del portale della manifestazione e AISA, l’assistente virtuale, realizzata da QuestIT che si basa su algoritmi di IA e accoglie gli utenti del sito www.aixa.it, fornendo loro informazioni utili, risposte a domande e una gestione semplice e veloce della ricerca dei momenti di apprendimento e confronto più adeguati al professionista o all’appassionato di innovazione.

Il palinsesto di Aixa è strutturato in particolare all’analisi e alla gestione dei dati con il Marketing Analytics Summit, una forte componente dedicata alle abilità nel search marketing con SMXL Milan e SEO Dooms Day e infine, grazie a InTail e Industry Summit, propone numerosi casi di studio di chi ogni giorno opera nel mondo del retail e dell’industria manifatturiera per semplificare le operation, gestire la produzione, coordinare la grande distribuzione, soddisfare le esigenze dei clienti.

Business International è la divisione di Fiera Milano Media Spa dedicata al mondo della formazione e della consulenza d’impresa. La business unit propone ogni anno oltre 150 eventi tra convegni, seminari e corsi rivolti ai top manager di aziende nazionali e internazionali di grandi dimensioni, con anche un ventaglio di soluzioni di networking pensate per consolidare e aggiornare il proprio sistema di relazioni professionali e la possibilità di realizzare report e survey per analizzare i principali trend che impattano il management delle aziende.
Tutte le informazioni sulla manifestazione e per partecipare su https://www.aixa.it/

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti