Scienze e Tecnologia

Memoria piena sull'iPhone: come liberarla in una sola mossa

Il messaggio arriva a quasi la metà degli utenti iPhone almeno una volta al mese: "Hai la memoria piena". Ecco come liberarla

Memoria piena sull'iPhone: come liberarla in una sola mossa

Il messaggio, secondo una ricerca svolta negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, arriva a quasi la metà degli utenti iPhone almeno una volta al mese: "Hai la memoria piena". Cosa fare per ottenere spazio sullo smartphone e liberare la memoria? Di fatto la memoria full rende il dispositivo più lento e poco reattivo alle richieste dell'utente. Tempi di caricamento lunghi e problemi anche con la gestione di video e foto. Ma cosa riempie così tanto lo spazio della memoria di uno smartphone? I messaggi. Ovvero tutte le conversazioni via sms o via chat che arrivano sul dispositivo. Spesso si crede che eliminando foto e video dall'archivio si liberi molto spazio nella memoria. E invece ad occuparne tanto sono le chat che contengono quei file nelle App. Come sottolineano gli esperti di melafonino di ispazio.net, per eliminare i contenuti che occcupano spazio sullo smartphone, bisogna operare pian piano su tutte le conversazioni. Ovvero eliminando i testi, foto e video, chat per chat. Un'operazione lunga, soprattutto per chi ha tantissimi contatti, ma che di fatto, una volta terminata riesce a liberare buona parte della memoria dello smartphone. Basterà andare sulle conversazioni e rimuoverle, tenendo premuto e cliccando sul tasto sulla destra "Elimina".

In questo modo tutti i messaggi verranno eliminati e sulla memoria dovrebbe tornare un bel po' di spazio da usare per nuove conversazioni o per archiviare altre foto o altri video.

Commenti