Scienze e Tecnologia

Così la musica in streaming di Apple mette a rischio il credito del telefono

Sono scaduti ieri i tre mesi gratuiti di Apple Music. Chi non ha annullato il rinnovo automatico si è trovato una brutta sopresa in bolletta

Così la musica in streaming di Apple mette a rischio il credito del telefono

L'opzione a pagamento è scattata. Proprio ieri. Chi ha sottoscritto per tre mesi l'abbonamento di prova di Apple Music, sperando fosse gratutito all'infinito, sarà caduto nel tranello della casa californiana. Ieri, infatti, scadeva il periodo di prova e automaticamente scattava l'abbonamento.

Pacchia finita. E chi si è dimenticato di disabilitare il rinnovo automatico ha già pagato. E non poco. Nella mail di conferma dell'iscrizione gratuita, infatti, era ben indicato che "non ti sarà addebitato alcun importo durante il periodo di prova, ma ti sarà addebitato un importo di 9,99 € quando l’abbonamento della durata di 1 mese sarà rinnovato automaticamente”. Poi continua: “L’abbonamento sarà rinnovato automaticamente a meno che non disattivi questa opzione prima di 24 ore dalla scadenza. Per annullare il rinnovo automatico o gestire i tuoi abbonamenti, clicca qui di seguito ed effettua l’accesso".

Uno scherzetto non da poco, che molte applicazioni utilizzano. Invece di prevedere che l'utente che intende sottoscrivere l'abbonamento attivi la funzionalità, obbligano tutti coloro i quali hanno cavalcato l'onda della gratuità del servizio a disattivarlo in tempo. Chissà quanti si saranno dimenticati dopo 3 mesi.

Certo, come riporta laStampa, Apple nella sua mail di conferma aveva indicato il modo in cui disattivare il rinnovo automatico. Il problema è che farlo direttamente dall'iPhone è molto complesso. Bisogna andare su App Store, cliccare su ID Apple e entrare in Visualizza ID Apple. Poi, dopo aver confermato la password, si raggiunge la sezione degli abbonamenti si deve cliccare su "gestisci".

A quel punto bisogna trovare la dicitura "Il tuo abbonamento", dove è possibile annullare il rinnovo automatico.

Commenti