Nokia sfida Apple con Windows 8 e il nuovo Lumia 920

Nokia prova a fare il terzo incomodo tra Apple e Samsung

Nokia sfida Apple con Windows 8 e il nuovo Lumia 920

Un sistema di ricarica wireless integrato, l’innovativa tecnologia PureView per la «fotocamera migliore sul mercato», ottica Zeiss con obiettivo da 8,7 megapixel, il sistema di navigazione urbana City Lens con la realtà aumentata e uno schermo di 4,5 pollici supersensibile che si può usare anche con i guanti o con unghie lunghe. Ecco e novità dello smartphone Lumia 920, la nuova ammiraglia di Nokia con a bordo Windows Phone 8 che lancia la sfida a Apple e a Samsung.

Nokia ci spera e per l’occasione ha organizzato un lancio a New York che vedeva affincati l’ad di Nokia Stephen Elop affiancato e quello di Microsoft Steve Ballmer.

Anche se c’è grande attesa per il 12 settembre prossimo quando Apple a San Francisco lancerà il nuovo iPhone 5.

«Il 2012 è l’anno di Windows», ha detto Ballmer la cui presenza segnala l’impegno del colosso di Redmond nella costruzione dell’ecosistema integrato di Windows 8 per attirare gli sviluppatori. E già ci sono centomila applicazioni dedicate oltre a quelle disponibili nell’universo Windows 7. Per il lancio dei nuovi Lumia, Nokia ha arruolato alcuni pesi massimi, da Batman a Lady Gaga, da Angry Birds a Perry The Platypus grazie a partnership con Disney, Rovio e Dreamworks Animation. «Gli accordi sono parte di una strategia per assicurare che Nokia abbia le app più popolari anche se resta indietro come numeri totali rispetto a Apple e Google», ha detto Marco Argenti, l’italiano che cura i rapporti con gli sviluppatori per conto del colosso finlandese. iPhone e telefoni Android hanno a disposizione 600 mila app, sei volte quelle degli smartphone Windows: «Ma sopra un certo numero la quantità non conta», ha spiegato Argenti. «Abbiamo partner che stanno creando app esclusive per noi e con Windows 8 questo ci porterà al prossimo livello», ha aggiunto.

Lumia 920 è in effetti «il primo smartphone Windows 8», ha detto Elop durante la presentazione. Nessuna indiscrezione ancora su tempi di arrivo sul mercato e sui prezzi anche se l’arrivo entro fine anno pare assicurato.

Insieme al Lumia 920 è stato presentato anche il modello «unior» l’820 per chi non ha bisogno di tutte le caratteristiche della fascia alta.Nokia e Microsoft si sono alleati 18 mesi fa ma da allora non sono riusciti a conquistare che un 3% delle quote di mercato contro il 18,8% di Apple e il 64,1% di Android. Secondo gli analisti, per Nokia <WC>il nuovo Lumia è un po’ l’ultima carta per recuperare quote di mercato.

Ieri però la Borsa ha regina con pessimismo all’annuncio e al Nyse di New York il titolo ha perso il 15%. Ma per Carolina Milanesi di Gartner i passi fatti sembrano andare nella direzione corretta: «Hanno mostrato di saper fare la cosa giusta: migliorare basandosi sull’esperienza».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica