Scienze e Tecnologia

Tv parlanti e lavatrici intelligenti: ecco il futuro visto da Samsung

Dal televisore da 85" alla lavatrice che si programma con lo smartphone, dalla tv che conosce i tuoi gusti, ecco i prodotti presentati al Samsung European Forum

L'S9000, la tv da 85" Samsung
L'S9000, la tv da 85" Samsung

Tv parlanti, fotocamere connesse a internet, lavatrici intelligenti, microonde che friggono anche le patatine e frigoriferi più che spaziosi. Sono le novità Samsung presentate ieri all'European Forum. Nessuna anteprima, a dir la verità: si tratta infatti di prodotti già esposti al Ces di Las Vegas.

Al Grimaldi Forum di Montecarlo, ad attirare l'attenzione sono soprattutto le tv. Un giro d'affari che ha permesso a Samsung di incassare oltre 180 milioni di euro solo l'anno scorso. "Vendiamo tre televisori al secondo", ha detto BK Yoon, presidente della divisione Consumer Electronics di Samsung. Impossibile non notare lo schermo da 85" dell'S9000, il primo televisore con Led UltraHd. Chi ci sta facendo un pensierino inizi a risparmiare: sarà disponibile da marzo a partire da 39999 euro. O magari si può aspettare fine anno per il 110" annunciato da Michael Zoller, direttore marketing per il settore Tv e audiovideo di Samsung Europa (guarda il video della presentazione).

E, al di là della grandezza, il televisore diventa il vero fulcro del soggiorno, con una nuova interfaccia interattiva e un'esperienza utente rinnovata. Il telecomando diventa un microfono con il quale interagire con la tv. E con la tecnologia S-Recommendation il televisore conoscerà perfettamente i nostri gusti. Basterà chiedere "Che c'è di bello stasera?" per vedere i propri programmi preferiti. Migliora anche lo Smart Hub, la piattaforma multimediale di Samsung che permette di organizzare e navigare tra i programmi, tv on-demand e propri contenuti. E con l'Evolution Kit sarà possibile portare tutte le novità sulle Smart tv già presenti sul mercato.

Per gli appassionati di fotografia, poi, arriva la NX300, la Smart camera in grado di catturare immagini anche in 3D, mentre sul fronte dei portatili sono stati presentati la Serie 7 Chronos e la Serie 7 Ultra. Da segnalare per la prima serie il processore quad-core e la nuova soluzione RAMaccelerator, che consente d’incrementare fino al 150% la velocità di navigazione ed esecuzione delle applicazioni in soli 20,9 mm di spessore. Punta invece sulla portabilità la Serie 7 Ultra: corpo in alluminio e 8 ore di autonomia in soli 17 mm di spessore.

Novità anche per quanto riguarda gli elettrodomestici, sempre più a risparmio energetico. Da segnalare, in particolare, le nuove lavatrici con tecnologia Ecolavaggio - che grazie all'introduzione di aria nel cestello permette di formare schiuma anche a basse temperature - e finitura Crystal Gloss - che conferisce trasparenza e lucentezza sia al profilo dell’oblò, sia al selettore e ai tasti. Grazie a un ampio display Led programmarla è semplicissimo. E un'applicazione per smartphone permette anche di avviare il lavaggio da remoto.

Presentati anche i nuovi frigoriferi della serie Smart - combinati e doppia porta – con spazi interni più capienti, ripiani scorrevoli e cassetti estraibili che consentono di organizzare al meglio lo spazio a propria disposizione. Sia le lavatrici che i frigoriferi hanno la tecnologia Digital inverter che consente di abbassare la rumorosità e di ridurre ulteriormente gli sprechi energetici con una garanzia certificata per 10 anni.

Notevole anche il nuovo microonde Smart Oven, che permette di cucinare in modo salutare, semplice e veloce. E persino di friggere senza olio grazie all’innovativo sistema Healthy Fryer o di preparare lo yogurt fresco con la funzione Fermentation.

Nessuna novità, per ora, su tablet e smartphone.

Per questo settore bisogna aspettare il MWC di Barcellona previsto per fine febbraio, quando Samsung dovrebbe presentare, secondo le indiscrezioni, ben 8 nuovi dispositivi. Ci sarà anche l'atteso Galaxy S4?

Commenti