Telefoni cordless per la rete Internet

Questi apparecchi funzionano con Skype o altri provider Voip: chiamare i cellulari costa meno

da Milano

Generalmente le soluzioni Voip proposte dai grandi operatori telefonici includono anche l'apparecchio per telefonare e il modem adsl, tuttavia per chi preferisse il «fai da te» adottando magari software open source come Skype, sono disponibili sul mercato telefoni che supportano la tecnologia. Come il modello di Micronet SP5105/S. Supporta il protocollo standard SIP e mediante due porte 10/100 RJ-45 rende immediata la connessione alla LAN (ADSL) e, eventualmente, al PC di casa. Per poter effettuare chiamate verso numeri di telefonia fissa o mobile basta solamente registrare un account su un Provider SIP che offre questo servizio. Il costo di questo servizio risulta considerevolmente minore di una telefonata fatta da rete fissa o mobile. È distribuito da Elettronica Sillaro. Siemens ha presentato il Gigaset C450 IP un cordless Dect con funzionalità VoIp integrata. Questo modello può essere collegato sia alla linea fissa che alla rete Internet tramite connessione Adsl. Oltre al display e alla tastiera illuminata, questo cordless possiede menu grafico intuitivo e una rubrica che può contenere fino a 100 numeri di telefono. Inoltre, la separazione della stazione base dal caricabatteria, consente una maggiore libertà nel posizionare il telefono all'interno della casa. Quanto a Skype la società di tlc su Internet posseduta da Ebay ha annunciato la presentazione sul mercato di telefoni WiFi certificati Skype, trasformando la comunicazione internet mobile in una realtà. Ora i clienti potranno effettuare chiamate via internet senza un computer continuando a risparmiare sui costi di comunicazione grazie a un hot spot, ossia a un punto di connessione wi-fi. Gli apparecchi si possono comperare nello Skype store al link Skype.com/store.

Anche l’operatore italiano Elitel ha lanciato una proposta innovativa. Si tratta di un apparecchio convegente integrato alla piattaforma Voip di Elitel. La società ha usato il scelto il Qtek 8310 di Htc che è anche un normale cellulare gsm.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica