Politica

Temperature in calo: da domenica freddo e neve

Il gran caldo che attanaglia parte dell’Italia ha le ore contate. Fra domenica e lunedì un nucleo di aria fredda attraverserà la nostra penisola e, in alcune zone montuose, porterà addirittura la neve. Le temperature caleranno di di 4-8 gradi su tutte le regioni del Nord

Temperature in calo: da domenica freddo e neve

Roma - Il gran caldo che attanaglia parte dell’Italia ha le ore contate. Fra domenica e lunedì un nucleo di aria fredda attraverserà la nostra penisola e, in alcune zone montuose, porterà addirittura la neve. In effetti, secondo il meteorologo Mario Giuliacci, "l’ondata di caldo iniziata una settimana fa sulle regioni centro-meridionali sembrava che potesse essere un chiaro segnale del definitivo avvio della bella stagione". "In realtà - spiega Giuliacci - non è stato così perché almeno sul Nord Italia e, marginalmente, al Centro hanno seguitato ad imperversare i temporali, mentre la calura al Centro sud si è sempre mantenuta quasi ovunque su toni sommessi, tanto che i 33-35 gradi sono stati raggiunti solo sulla Puglia".

Torna freddo ed estate L’estate stenta a decollare ed anzi sembra intenzionata a propinarci addirittura un po' di freddo, anche se limitatamente alle regioni settentrionali. Un nucleo di aria fredda, infatti, appena staccatosi dal circolo polare, sta viaggiando rapidamente verso Sud e raggiungerà le Alpi domenica prossima con probabili nevicate intorno ai 1700 metri, per poi traversare, tra domenica e lunedì, tutta l’Italia. Con quali effetti? "A parte le piogge che tra sabato e domenica interesseranno quasi tutta l’Italia - osserva Giuliacci - le temperature domenica caleranno di di 4-8 gradi su tutte le regioni del Nord Italia, 2-3 gradi sulle regioni centro-meridionali con valori di massima che si prevedono essere di 12 gradi ad Aosta, 15 a Cuneo 15, 16 a Trento, 17 a Torino e Bergamo, 22 a Roma e Napoli. Lunedì poi le temperature subiranno un ulteriore calo di 2-3 gradi sulle regioni Medio Adriatico e su quelle meridionali.

In rapida risalita invece sulle regioni di Nordovest".

Commenti