Altadefinizione

Il tempo dei Nuovi Eroi

«Per migliorare bisogna cambiare, quindi per essere perfetti occorre cambiare spesso», diceva Winston Churchill. Intorno a me non vedo tanta volontà di cambiare. Vedo invece una sempre più ricorrente tendenza a lamentarsi, senza che però vi sia una proposta di soluzioni. Dobbiamo lasciare la periferia e tornare al cuore, dove non ci sono più «solo Io« ma «Io e tutto l'insieme di cui Io sono parte integrante». Il punto 0.

Nelle imprese dobbiamo domandarci come riuscire a ricollegare il successo dell'azienda al progresso sociale. Molto presto il vero valore da perseguire non sarà più soltanto la responsabilità sociale, la filantropia, o anche la semplice sostenibilità, ma l'individuazione di un modo nuovo per raggiungere il successo economico attraverso la produzione di un surplus, il profitto, che una volta rimesso in circolo genererà altro benessere per l'insieme. Dobbiamo spingere verso il declino il tempo «dell'accumulo» e contribuire ad avviare il tempo della «condivisione». Già da qualche anno un numero crescente di aziende note (General Electric, Google, IBM, Intel, Johnson&Johnson, Nestlé, Unilever, Wal-Mart) hanno fatto notevoli sforzi per contribuire a una specie di riconciliazione tra la società civile e le performance aziendali. Eppure la curva di sviluppo di questa sensibilità da parte di molte altre aziende è ancora bassissima. Forse perché chi dovrebbe promuoverla è lo stesso che ha più da perdere da questa eventuale adozione? Ai dirigenti e agli amministratori deve essere chiesto con forza di acquisire nuove competenze, conoscenze, sviluppare maggiore sensibilità per individuare, e possibilmente anticipare, le esigenze della società, soddisfacendoli. Le aziende di domani dovranno possedere una maggiore comprensione delle vere nuove basi della produttività aziendale, per abbattere la barriera che ancora difende i confini tra profit, low-profit e no-profit, portandoli a ridosso di quanto io, nell'Economia 0.0, ho definito Right Profit. È Il momento per una nuova concezione del capitalismo è ora. Non domani. Ora!

www.oscardimontigny.it

oscar.dimontigny@gmail.com

twitter: @OscardiMontigny

Commenti