Forse ci siamo, arriva lautunno. Ancora ventiquattro ore e da domani sulla nostra regione la condizioni climatiche muteranno in maniera decisa e, con tutta probabilità dai primi giorni della prossima settimana potremo anche dimenticarci lumidità e il caldo fuori stagione delle ultime settimane. Pre-allerta meteo della Protezione Civile della Regione Liguria per il fine settimana e lunedì.
Dalla serata di domani e per la giornata di lunedì sono previste infatti piogge intense, possibili temporali, vento forte e mare molto mosso su tutta la Liguria. Le temperature sulle province di Genova, Imperia, Savona e La Spezia saliranno ancora nei valori massimi per la giornata di oggi, ma con linizio della prossima settimana si attende un calo di circa 5 gradi. Nelle prossime ore previsti venti moderati o forti da sud ovest, in rotazione da sud est con raffiche fino a 60, 70 chilometri orari. Oggi, invece, sulla Liguria sono previste brevi schiarite nelle ore centrali. Dalla serata graduale aumento della nuvolosità con possibili piovaschi sparsi per lapprossimarsi del nuovo sistema frontale atlantico e possibilità, quindi, che la stracittadina genovese sia accompagnata da qualche rovescio. Venti forti al largo, mare mosso o molto mosso.
Da domenica mattina peggioramento della situazione. Secondo le previsioni degli esperti del centro funzionale meteo della Protezione civile, la perturbazione insisterà sullItalia almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Poi, si sottolinea, è previsto un intervallo per metà settimana, che potrebbe essere seguito da altre perturbazioni.
La Protezione Civile Regionale, per le giornate di domenica e lunedì, ha chiesto la reperibilità a tutte le strutture locali per gli aggiornamenti della situazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.