Sport

Tennis, gli azzurri trionfano: battuto il Cile 3-0 E l'Italia ritorna nella "serie A" di Coppa Davis

L'Italia batte il Cile per 3-0 e dopo 11 anni torna nella "serie A" della Coppa Davis. Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno conquistato nel doppio il terzo e decisivo punto della sfida playoff per la promozione al World Group battendo Jorge Aguilar e Nicolas Massu

Tennis, gli azzurri trionfano: battuto il Cile 3-0 
E l'Italia ritorna nella "serie A" di Coppa Davis

Santiago del Cile - L’Italia torna nel Gruppo Mondiale di Coppa Davis, la Serie A del tennis mondiale. A Santiago del Cile, dove nel 1976 vinsero la coppa, gli azzurri hanno conquistato il punto decisivo con il doppio portandosi così sul 3-0. Nella terza partita della sfida valida per i play off promozione al World Group 2012, Fabio Fognini e Simone Bolelli hanno battuto Jorge Aguilar e Nicolas Massu 6-4, 6-4, 6-4.

L'Italia torna in A Gli azzurri hanno sempre guidato la partita, come hanno sottolineato gli stessi commentaristi cileni. Il punto chiave della partita di oggi, è stato notato da più parti, è il fatto che mentre la coppia Fognini-Bolelli è stata una vera squadra quella cilena ha giocato invece come una sommatoria di individualità. Nel mirino delle critiche di Santiago è finito soprattutto Massu, che qui tutti chiamano Nico. Sul suo rovescio gli italiani hanno infatti 'caricato' gran parte delle proprie azioni. "Nico è stato lento, lentissimo, di fatto oggi non 'c’era'. I break ottenuti dagli azzurri sono stati quasi sempre da imputare proprio a lui", ha sottolineato il giornalista di una delle tanto radio locali che hanno trasmesso la partita in diretta. Un altro dato chiave dell’incontro è stata la serenità evidenziata da Fognini, mentre di Bolelli ha colpito soprattutto la velocità dei servizi. L’Italia ha insomma giocato 'a piacere', hanno commentato alcuni tifosi del 'tenis' cileno presente allo stadio Nacional, ricordando che gli azzurri hanno sempre avuto, fin dalla prima partita di ieri, il controllo della sfida per risalire nel World Group della Davis.

L’unica incognita per il capitano Corrado Barazzutti e compagni era Fernando Gonzalez: che ieri però, nella partita con Fognini, è stato costretto al ritiro a causa di un infortunio. 

Commenti