Terrazza e spiaggia a bordo lo yacht guadagna in lusso

Con la prima edizione degli «Elite Days», dedicata agli amatori di tutto il mondo – nell'esclusivo porto Carlo Riva di Rapallo ne sono arrivati 300 – Sanlorenzo ha presentato alla stampa internazionale SL 118', la nuova ammiraglia della storica linea di motoryacht con scafo planante (36,5 metri) destinata a un facoltoso armatore tedesco.
L'impostazione tipologica dello yacht è di semi wide body nella parte prodiera, eccezionalmente armonizzata nei volumi grazie al disegno delle finestrature e al gioco dei chiaro-scuri che esaltano il family feeling tipico della gamma.
Le ampie finestre del salone, le potenze personalizzabili in grigio metallizzato, il parapetto del flying bridge trasparente, lo specchio di poppa con la battuta in teak e il fregio in acciaio, concentrano il meglio dell'innovazione e d'eccellenza cantieristica mondiale.
A integrare il design sono state poi adottate sofisticate innovazioni tecniche, come il sollevamento dei vetri del salone – sistema utilizzato solo nell'automotive – che consentono una stretta relazione interno- esterno di completa naturalità.
In poche parole l'area living si trasforma in una terrazza. La plancia, situata nel ponte mezzo, è un concentrato di soluzioni ergonomiche avanzate, con i quattro schermi di sistemi di controllo bene in vista e con l'angolo del navigatore a lato destro come su un aereo di linea.
Gli interni esprimono una libera concezione spaziale e decorativa senza vincoli. Un ampio uso del vetro nelle paratie, ad esempio, consente di separare le cabine ospiti sottocoperta senza togliere luce agli ambienti.
Perfetto l'isolamento acustico, mentre la privacy è garantita semplicemente dalle tende. Per gli arredi sciolti, come su tutti i Sanlorenzo, sono stati utilizzati i migliori brand italiani quali Edra, Minotti, Boffi e Artemide. Un sapiente studio di illuminotecnica applicato ai cielini in tessuto, consente di diffondere morbidamente la luce dei punti illuminanti, che però rimangono nascosti e invisibili quando sono spenti.
Colori chiari, linee rette, senza forzature, pavimenti in resina e legni alle pareti con trattamento decappato o sabbiato, danno agli ambienti luce e morbidezza rilassante.
Il vano scala di collegamento fra il ponte di coperta e il flying bridge è in vetro con i gradini della scala sospesi, come già sperimentato sul 40 Alloy.
A poppa, infine, un ampio garage che si trasforma in un beach club di dimensioni molto generose. Molta attenzione ai consumi e quindi al peso: tutti i manufatti in vetroresina sono infatti costruiti con il processo di infusione. Due propulsori Mtu di 1.939 kw (2.

637 cv) spingono SL 118' a 28 nodi di velocità massima (24 la velocità di crociera).
Ma l'ammiraglia è anche predisposta per l'installazione di un impianto biologico per il trattamento delle acque di bordo conforme alle recenti e più restrittive norme sull'inquinamento ambientale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica