Se fosse uno Stato, la sua produzione di ricchezza lo collocherebbe al livello di Paesi quali la Nigeria e Singapore, attorno al 44° posto della classifica mondiale. Parlare del Piemonte, quindi, significa confrontarsi con una realtà economica di assoluto rilievo, capace di lasciarsi alle spalle la fase acuta di una crisi che pure, a cavallo del 2009, aveva colpito duro. «La ripresa è partita - conferma Alessandro Barberis (nella foto), presidente della Camera di commercio di Torino oltre che di Eurochambres, lassociazione che riunisce le Camere di commercio europee -. Per rendersene conto basta esaminare i dati relativi al Pil della provincia di Torino e della regione, che nel 2010 sono tornati ai livelli pre-crisi, quelli del 2008, e che nellanno in corso promettono di crescere ulteriormente. E un discorso quasi analogo si può fare su un altro importante indicatore, le esportazioni».
Il Piemonte, insomma, è ripartito. E lo ha fatto sulle ali di una mai rinnegata vocazione manifatturiera, coniugata oggi con uno sviluppo del terziario e con nuove specializzazioni produttive che spaziano dalle biotecnologie alle fonti energetiche rinnovabili, dallenogastronomia allIct. Senza dimenticare, e in casa Fiat non potrebbe essere altrimenti, il ruolo dellautomotive, che «pesa» per circa il 7,5% sul Pil del territorio torinese.
Altro dato che induce allottimismo è quello relativo allinternazionalizzazione del Piemonte che, stando a unindagine di Unioncamere, nellultimo anno è cresciuta del 12%. «È un aspetto sul quale la Camera di commercio di Torino è particolarmente attiva - sottolinea Barberis -: basti pensare che circa il 30% del budget promozionale è impiegato per favorire linternazionalizzazione delle Pmi. Un impegno, questo, che portiamo avanti attraverso progetti pluriennali realizzati in unottica di filiera, nati per promuovere e accompagnare allestero le eccellenze dei vari settori». Tra le iniziative di maggior successo, meritano una citazione From concept to car per il comparto dellautomotive, che dal 2003 ha portato all'acquisizione di oltre 65 commesse, generando più di 40 milioni di fatturato. Oppure, dal 2007, Torino Piemonte Aerospace, dedicato allaerospazio e alla difesa, e Think Up per il settore Ict.
Per vincere sui mercati, però, le imprese piemontesi avanzano non da oggi due richieste alle istituzioni pubbliche e private: semplificazione amministrativa e un più agevole accesso al credito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.