Il testacoda di Vicenza per la serie A

Foggia rifinitore, Berardi di nuovo tra i titolari. Sono le due novità in formazione per la Sampdoria, impegnata oggi a Vicenza (ore 15) nell’ennesima sfida da non fallire, nella rincorsa play off. Il tecnico Beppe Iachini ha di fatto tutta la rosa a disposizione, se si esclude il lungodegente Padalino, ed in questa delicata fase della stagione può disporre di una vasta gamma di alternative.
Pasquale Foggia, dopo il bel gol rifilato al Brescia, ritroverà dunque la maglia da titolare, nei panni di rifinitore alle spalle delle punte, in un 4-3-1-2 che sin qui non sempre gli è stato congeniale ma che – almeno sabato scorso – lo ha saputo esaltare. L’ex laziale prende il posto di Juan Antonio, altro giocatore interessante ma che certo non ha mai brillato per continuità. La forza della Sampdoria però potrebbe proprio essere quella di sfruttare le qualità dei singoli giocatori in rosa, anche a seconda dei momenti di forma e degli avversari. Chiaro che le scelte di Iachini peseranno molto, da qui alla fine della “regular season”. Nella speranza di raggiungere gli spareggi decisivi per il ritorno in serie A.
Qualcosa cambierà anche in difesa, col rientro – dopo la squalifica – di Berardi sulla corsia di destra. Il terzino svizzero prenderà il posto di Rispoli, che pure ha dato il suo contributo quando è stato chiamato in causa, nelle ultime settimane. A sinistra invece, nonostante il ritorno di Costa (reduce da tre turni di stop dopo il cartellino rosso di Cittadella), sarà confermato Laczko: il giocatore ungherese sembra avere convinto Iachini, con prestazioni attente e soprattutto di grande corsa.
Per il resto, sarà confermato l’assioma secondo cui “squadra che vince, non si cambia”. Davanti a Romero, spazio alla coppia centrale formata da Rossini e Gastaldello. Quest’ultimo ha lavorato un po’ a singhiozzo negli ultimi giorni, per via di qualche noia muscolare, ma alla fine sarà regolarmente disponibile per la gara di oggi. A centrocampo nessuna variante di rilievo, con Munari, Obiang e Renan. Scalpita Krsticic per un posto tra i titolari, ma per il croato sarà ancora panchina. Quindi Foggia trequartista e, là davanti, spazio ad Eder e Pozzi. L’attaccante romagnolo, forte del gol firmato la scorsa settimana col Brescia, è teoricamente in ballottaggio con Pellè, che nelle precedenti gare con Cittadella e Nocerina era stato devastante (4 reti). Probabile però che sia ancora una volta riconfermato Pozzi. Per quel che riguarda Eder, invece, ci si aspetta ancora il primo gol in blucerchiato. Chissà che non sia proprio oggi la volta buona. Il brasiliano, uno dei più importanti rinforzi sul mercato di gennaio, sta dando comunque un contributo prezioso, se non altro in termini di assist. Suo il passaggio vincente per Foggia, in occasione del 2-0 al Brescia della scorsa settimana. La Sampdoria, oggi a Vicenza, dovrà però anche migliorare una rotta che nel girone di ritorno, in trasferta, le ha negato il vero decollo. A fronte delle vittorie di Padova, Grosseto e Cittadella, i blucerchiati non hanno firmato neppure un gol nelle sfide con Gubbio, Sassuolo e Crotone, conquistando solo due punti. Proprio la sconfitta all’ultimo secondo contro i calabresi grida ancora vendetta, soprattutto per come è maturata. Adesso la Sampdoria, vinto finalmente il tabù Marassi dopo mesi di bocconi amari, deve dimostrare di essere grande anche lontano dalle mura amiche. Il Vicenza rischia la retrocessione in Lega Pro, è un avversario scomodo. Ma oggi al “Menti” contano solo i tre punti.

Da ultimo, due cambi di programma nel calendario della Sampdoria, visti gli anticipi e posticipi della serie B: Sampdoria-Reggina della 39a giornata si giocherà domenica 6 maggio alle 12,30, mentre Sampdoria-Pescara andrà in scena, per la 41a giornata, domenica 20 maggio alle 18.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica