Eccoci al secondo appuntamento con «Tester per un giorno», lo spazio mensile dedicato alla prova di una vettura da parte di uno dei tanti appassionati che seguono il nostro quotidiano, il programma Safe-Drive su Odeon Tv e il mensile Automobilismo. Chi intende aderire all'iniziativa può lasciare i propri dati sui siti: www.pitstopadvisor.com e www.safe-drive.it. Il selezionato avrà così modo di salire a bordo di uno degli ultimi modelli e descrivere le sue impressioni di guida.
Mi chiamo Matteo Marchiori, ho 44 anni, abito a Vicenza e faccio l'agente di commercio. Sono un appassionato di storia e di arte, ma soprattutto ho una grande passione per i motori, e grazie alla redazione di Safe-Drive e all'iniziativa «Tester per un giorno» ho avuto la possibilità di provare per una giornata la Mazda3 nella versione 2.2 turbodiesel con allestimento Exceed. Qui è stata applicata una tecnologia particolare denominata Skyactive che ha interessato sia il telaio sia il motore, il tutto con l'obiettivo di far risparmiare carburante e garantire una guida più divertente. La sportività è indubbiamente un carattere dominante di automobile, ed esternamente la ritroviamo nel frontale con i fari a Led sagomati, nella calandra con la griglia cromata a forma di «V» e nelle nervature del cofano che si protendono verso gli specchi retrovisori. Anche il profilo mostra tutta la sua dinamicità, con la linea che pare voglia fendere il vento anche a vettura ferma e i bei cerchi in lega da 18 pollici di serie. Mi è sembrato un ottimo esempio di sportività ed eleganza.
Dentro balza all'occhio la strumentazione con il grande contagiri centrale, mentre a fianco troviamo un display da 7 pollici touch-screen che permette di accedere a tutta una serie di informazioni multimediali, funzioni attivabili anche tramite un selettore centrale. I sedili si sono dimostrati molto comodi, capaci di garantire comfort adeguato durante la guida, ma anche un buon contenimento laterale e si trova facilmente una corretta sistemazione grazie alle numerose regolazioni. Al volante della Mazda3 posso dire che mi sono trovato a mio agio fin dai primi chilometri: quest'auto si è dimostrata davvero divertente, ma soprattutto in grado di trasmettere un grande feeling alla guida. Il motore da 150 cavalli si distingue per la vivacità, ma quello che mi ha colpito maggiormente è stata la sua elasticità. In effetti, questo 2.2 turbodiesel può contare su una coppia di ben 380 Nm, a garanzia di una ripresa sempre piena e vigorosa. Ovviamente il cambio automatico mi è parso come il perfetto completamento per la vettura, capace di migliorare una già ottima fluidità di marcia.
(agente di commercio-Vicenza)
Il lettore al volante
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.