Discreta dimostrazione dindipendenza per le «Prove tecniche dinformazione» fornita dal nascente TgCom24. Declina lèra Berlusconi e la rete all news di Mediaset diretta da Mario Giordano accende telecamere e microfoni sul cambio della guardia nei palazzi romani. Annalisa Spiezie gestisce dallo studio la triangolazione Montecitorio-Palazzo Grazioli-Quirinale, arricchita dagli interventi dei politici (molto bipartisan) senza sfumare sulle contestazioni rivolte al premier uscente dalla gente radunata nelle piazze. Giovedì 24 presentazione ufficiale del canale (il 51 della piattaforma digitale), al via il 28 novembre.
Floris-Fazio, i gemelli del promo Cera Ferruccio De Bortoli da Fabio Fazio per presentare linserto domenicale del Corriere della Sera, ma intanto, concesse da RaiNews24, scorrevano le immagini del sabato della svolta. Ma cera da lanciare anche il Ballarò speciale voluto dal direttore di Raitre Di Bella che avrebbe seguìto proprio Che tempo che fa. Così, una volta chiamato in causa Giovanni Floris già in studio per rifinire i dettagli, Fazio non lo ha più mollato. E il promo si è trasformato in una doppia conduzione.
Zalone alla «prova Fiorello» Andranno in onda di venerdì, 2 e 9 dicembre, i due speciali di Checco Zalone registrati appositamente per Canale 5 in un teatro milanese. Dopo lexploit del suo «Resto Umile World Tour», si attende Luca Medici alla prova dellone man show, soprattutto per il confronto ravvicinato con Fiorello (da stasera su Raiuno), campione del genere, anche se di una generazione diversa.
Litaliano di Buttafuoco Si muove tra le lamiere di uno sfasciacarrozze Pietrangelo Buttafuoco, sciorinando un italiano sopraffino senza bisogno di rullo, perché lingua e cultura sono il suo habitat naturale (Questa non è una pipa, mercoledì ore 22,45, Rai5). Il «dizionario della modernità» che prende le mosse dal cellulare o dal wonderbra per mostrare chi siamo meriterebbe vetrina migliore.
Lucci compassionevole Strepitoso servizio di Enrico Lucci alle Iene per raccontare «Il Viale del tramonto» delle nostre ex star. Alba Parietti è sempre bellissima ma nei concorsi non sfila più. E Lucci la interroga: perché ti sei fatta quella bocca? Insicurezza. Hai capelli bianchi? Sì. E paura della morte? Sì.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.