Braccialini, una delle più riconosciute realtà italiane nel settore della pelletteria, dopo aver concluso con Ambre Italia (referente per brand quali Alviero Martini 1° Classe, Yonger & Bresson e Kookai Paris) lo scorso aprile un accordo di licenza mondiale per design, produzione e distribuzione di orologi e gioielli, è da ottobre ufficialmente presente sul mercato italiano delle lancette. Il delicato lavoro di costruzione della rete distributiva, il cui obiettivo finale è di 400/500 punti vendita, oggi ha raggiunto il risultato di circa 204 concessionari.
In termini di proposta di prodotto, evidentemente anche l'orologio Braccialini segue la consolidata filosofia della Casa di Scandicci (Firenze), fondata nel 1954 (il prossimo anno festeggerà il proprio 60° anniversario), ossia, come sostiene il marketing manager Lorenzo Braccialini, «La massima libertà creativa con la quale individuiamo periodicamente i nostri temi stagionali, trasformandoli in tendenza». Un design emotivo, dunque, poco pianificato, teso a sorprendere e catturare l'interesse del pubblico, sempre più a caccia di chi sappia differenziarsi e colpire al primo sguardo. Evidentemente vi sono delle «argomentazioni» storiche care all'azienda, come gli animali, la rosa, i cuori, tanto che tra le collezioni proposte al pubblico in questa fine anno troviamo la Butterfly, l'Animalier, la Rose, la Pets, la Heart. Come detto, però, la capacità di reinventarsi con costanza, ha prodotto molte idee originali concretizzatesi, per esempio, nelle referenze Brd 600S, connotate da quadranti dai colori champagne, viola o turchese a lavorazione soleil, con indici ai quarti stilizzati dalle note musicali, alternati con otto cristalli Swarovski: gli stessi che decorano la lunetta della cassa in acciaio da 38 mm. Movimento al quarzo giapponese e cinturini in nuance con i quadranti (eccetto per la variante champagne, il cui cinturino è bianco) completano un insieme offerto a 149 euro (159 con cassa dorata). Il catalogo Braccialini, poi, si definisce con l'esaltazione della fantasia degli «Icon Watch». Dopo il Violin ispirato dall'omonima borsa Braccialini, ecco il Butterfly, sicuro protagonista del prossimo Natale, con cassa in acciaio placcato oro a forma di farfalla, colorata con smalto avorio e beige e impreziosita dal discreto tocco di luce di quattro diamanti.
Un originale e sofisticato contesto per un quadrante a effetto madreperla, anch'esso illuminato da un diamante alle ore 12 e percorso da lancette Dauphine. Il cinturino è in pelle dorata, il movimento al quarzo giapponese, il prezzo 359 euro.
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