Cultura e Spettacoli

Tiziano Ferro vola in classifica E racconta: "Ho un fidanzato"

L'amore è una cosa semplice è appena uscito ed è già in testa alla classifica. Il cantante romano si racconta: "Sono fidanzato dallo scorso Natale e sono felice"

Tiziano Ferro vola in classifica E racconta: "Ho un fidanzato"

"I primi due mesi (dopo il coming out, ndr) sono stati strani. Con tutto il mio entusiasmo, la mia voglia di scoprire, di avere contatti, ero come un bambino che guida una Ferrari. Ho cominciato a vedere un mucchio di persone, a frequentare posti. Il muro che avevo alzato tra me e gli altri era crollato, in giro c`era un sacco di buona disponibilità, ma io non ci stavo di testa: non ero cambiato molto, e gran parte delle mie insicurezze e insoddisfazioni erano ancora lì". All'indomani dell'uscita del nuovo album, con la canzone La differenza tra me e te subito al top di iTunes, Tiziano Ferro, è tornato a parlare di sé. Solo un anno fa aveva svelato a Vanity Fair la propria omosessualità promettendo che, dopo una vita di solitudine autoimposta, avrebbe cercato l’amore. Un anno dopo, sempre a Vanity Fair, ha rivelato di aver trovato l’amore.

Il nuovo disco L'amore è una cosa semplice è appena uscito. Ed è già in testa alla classifica. "Proprio nel momento in cui ho deciso che stavo già bene così, è arrivata una persona speciale - ha raccontato il cantante - faccio un po' fatica a parlarne perché non mi conosco da questo punto di vista. Non ho mai parlato d'amore. Tanto meno in italiano. Ma me la sto cavando piuttosto bene. Quando ti scopri persona che ama in età adulta, ti manca tutta l'esperienza che gli altri si creano nel tempo: la casistica del bigliettino, della ricorrenza, della condivisione. Ci vuole tanta pazienza, anche da parte dell'altro. Tra i miei timori c'era quello di dover sacrificare tante vittime prima di sentirmi disposto a consegnarmi".

Tiziano Ferro ci tiene a raccontare che è fidanzato dallo scorso Natale. "Ho sempre pensato - ha detto Ferro a Vanity Fair - di essere nato per vivere in una relazione stabile, ma non lo avevo mai sperimentato. Mi conforta vedere che l`idea che avevo di me era giusta, e mi piace quello che sto scoprendo di me stesso, lati che finora avevo solo potuto intuire. Sono un romantico, ho sempre sognato l'amore: se mi fossi scoperto insofferente, sarebbe stata una delusione. In tutti questi anni mi ero abituato all`isolamento, alla totale indipendenza. Questa esperienza mi sta mettendo a confronto con limiti che pensavo invalicabili. A partire da cose spicciole, come il disordine, il bucato, la condivisione degli spazi. Per me è tutto nuovo. Ma se trovi qualcuno abbastanza intelligente e innamorato da capire che sei fatto in un certo modo, non c'è neppure bisogno di scontrarsi".

Da subito Ferro ha deciso di tutelare la propria privacy e quella del compagno, di cui non ha intenzione di fare il nome. "L'unico lato che subisco del mio lavoro è l`esposizione pubblica. Non dico che mi dia fastidio, ma nemmeno mi piace. Fa parte del pacchetto - ha spiegato - e io non sono il tipo che ama lamentarsi, però non potrei chiedere a un`altra persona di sottoporsi allo stesso scrutinio. Oltretutto a uno che non ha nessuna intenzione di vivere sotto i riflettori. Non vivo nel panico - ha, quindi, concluso - Non voglio crearmi problemi che non ci sono ancora. Quello che succederà succederà. Sto vivendo una fase molto bella della mia vita, e sono felice.

Molto, molto felice".

Commenti