Cultura e Spettacoli

Torna «Parolario», e Como diventa capitale della cultura

Il prossimo 29 agosto al via la nona edizione della kermesse che durerà fino al 13 settembre

Un viaggio lungo sedici giorni, dal 29 agosto al 13 settembre, rimanendo però sempre seduti in riva al Lago di Como. E' quanto offrirà ai suoi spettatori la nona edizione di Parolario, manifestazione comasca dedicata ai libri e alla cultura che quest'anno avrà come tema principale proprio "Il viaggio". E sarà un viaggio geografico, ma soprattutto mentale ed emozionale, quello che coinvolgerà, con partenza da piazza Cavour - la piazza affacciata direttamente sul lago -, gli spettatori di Parolario (180 mila presenze nel 2008), accompagnati da scrittori, giornalisti e studiosi.
La tappe del viaggio saranno molte e in grado di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti. Si parte il 29 agosto: il primo incontro di Parolario - un viaggio tra le stelle - sarà con l'astrofisica Margherita Hack. La scelta ovviamente non è casuale: il 2009 è l'anno internazionale dell'astronomia e non poteva essere meglio ricordato.
Lungo il percorso non ci sarà il rischio di annoiarsi: Daria Bignardi proporrà un viaggio all'interno della famiglia e della memoria, Sergio Valzania e Franco Cardini un viaggio sul Cammino per Santiago di Compostela, l'indologo Giuliano Boccali un viaggio nella poesia classica indiana, Michele Sforza un viaggio nel tema della morte e della sofferenza che essa porta con sé, Pietro Grasso un viaggio nel mondo della mafia, Clara Rojas, per sei anni ostaggio delle FARC insieme a Ingrid Betancourt, un viaggio nella guerriglia colombiana, Allan Bay un viaggio nella tradizione culinaria italiana e Walter Siti un viaggio a Dubai. Ma il pubblico verrà portato anche in Iran con Hamid Ziarati, in Transnistria con i siberiani di Nicolai Lilin, in Sardegna con Salvatore Niffoi, nello spazio con l'astronauta Umberto Guidoni, ad Istanbul con il giallista Petros Markaris e infine condotto per mano attraverso l'avventurosa storia del cinema italiano da Goffredo Fofi.
Gli spettatori di Parolario potranno fare anche un breve viaggio tra le promesse della letteratura con due giovani rivelazioni: Christian Frascella e Stéphane Audeguy.
Gli Stati Uniti di oggi saranno la destinazione di quattro incontri con altrettanti giornalisti e studiosi: Mario Calabresi, neo direttore de La Stampa, Stefano Pistolini, giornalista di Radio24, Mario Maffi, docente di Letteratura Americana all'Università Statale di Milano, Mattia Toaldo e Mattia Diletti,
Ospiti d'eccezione di questa edizione saranno John Simenon, figlio del grande Georges, che condurrà il pubblico in un viaggio a tutto tondo attraverso la vita e l'opera dello scrittore francese, accompagnato da altri scrittori italiani (Marco Malvaldi e Francesco Recami), e Roberto Vecchioni, che parlerà del suo libro "Scacco a Dio", nel quale racconta di personaggi che hanno sfidato Dio inventandosi un destino diverso da quello che sembrava già scritto.
Tra le altre novità di questa edizione: l'importante collaborazione tra Parolario e il Teatro Sociale As.Li.Co., nel cui Foyer verrà organizzato un ciclo di incontri su teatro e musica classica dal titolo "Il teatro raccontato". Tra le presenze: Carlo Fontana, Carlo Boccadoro, Serena Senigallia, Mario Bianchi.
Sempre al Teatro Sociale, con la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Como, Università dell'Insubria e Politecnico di Como, si terranno 5 incontri su temi istituzionali e di attualità.
A Cantù verrà invece allestita una importante mostra su Ferenc Pinter (1931-2008), uno dei più importanti e originali illustratori del secolo scorso. Di formazione ungherese, Pintér fuggì da Budapest nel 1956, e si trasferì in Italia, dove, dal 1961 ininterrottamente per oltre 30 anni, lavorò nell'ufficio grafico della Mondadori, realizzando centinaia di copertine e illustrazioni di numerose collane editoriali.
Notissima è la serie di copertine del Commissario Maigret di Simenon, ma anche quella delle collane Omnibus e Omnibus Gialli, per le quali realizzò anche originalissimi risguardi. Tutti gli appuntamenti di Parolario sono ad ingresso libero.
Informazioni: 031.301037, www.

parolario.it

Commenti