Torta di cioccolato fondente alla vaniglia

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di cioccolato fondente; 250 gr. di farina 00; 6 uova; 70 gr. di zucchero; 350 gr. di burro; 100 gr. di zucchero a velo; mezza bacca di vaniglia.
Procedimento: preparate la pasta frolla mescolando la farina con 150 gr di burro fuso. Unite le uova, lo zucchero a velo e i semi interni alla bacca di vaniglia. Formate un impasto omogeneo e lasciate riposare in frigorifero. Prendete il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Mescolate cinque uova intere con lo zucchero e, subito dopo, introducete nel cioccolato il burro fuso. Incorporate le uova al composto con molta cura. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata e ricopritelo con la pasta frolla. Bucherellate con una forchetta e infornate a 180 °C fino a doratura. Quindi togliete dal forno e versate la crema al cioccolato all’interno. Ponete di nuovo in forno per 10 minuti circa, sempre a 180 °C.


Vino in abbinamento: I Capitelli 2003, Anselmi
Lo chef: Fabio Baldassarre, 34 anni, è lo chef del ristorante «L’Altro Mastai», in via Giraud 53 (angolo via dei Banchi Nuovi), tel. 0668301296, mail restaurant@laltromastai.it, che in pochi anni si è attestato ai vertici della ristorazione capitolina e dall’autunno 2005 può vantare una stella Michelin

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica