Milano - Franco Iseppi, eletto dal consiglio direttivo, è il nuovo presidente del Touring club italiano. Del consiglio direttivo fanno parte fra gli altri il presidente dell’Ansa Giulio Anselmi, il sondaggista Renato Mannheimer, il presidente di Bnl Luigi Abete, e il giornalista Beppe Severgnini. Nel consiglio direttivo del Tci dal 2007, dal 2008 ha ricoperto la carica di vice presidente. Dal 2000 è, inoltre, socio fondatore e coordinatore scientifico della fondazione italiana Buon Ricordo, emanazione del Tci. Iseppi è nato a Milano, risiede a Roma e insegna Teorie e Tecniche di comunicazione dei media nella facoltà di ingegneria del cinema e dei media del Politecnico di Torino. Dei suoi 70 anni, 30 li ha passati viaggiando (prevalentemente per motivi di lavoro) in Italia, in Europa, nel mondo.
Carriera in Rai Produttore, curatore e ideatore di numerosi programmi televisivi, ha ricoperto vari incarichi dirigenziali in Rai. responsabile dei programmi prodotti a Milano dal 1978 al 1993, direttore dei palinsesti tv dal 1993 al 1996, direttore generale della Rai dal 1996 al 1998. Dal 1998 al 2003 presidente della Sipra. Dal 1998 al 2002 è stato anche responsabile dei rapporti tra la Rai e il Vaticano per il Giubileo del 2000. Ha pubblicato saggi e ricerche sul sistema televisivo e dei media italiani e sui consumi culturali.
Soddisfazione “Sono orgoglioso di questa nomina – afferma Iseppi - e da oggi, rispettoso dei principi fondativi dell’associazione e apprezzando il lavoro di chi mi ha preceduto, lavorerò per cambiare il Touring nella continuità. Il nostro principale obiettivo per il prossimo futuro è di rafforzare quella funzione civica che è parte integrante dell’associazione e diventare un punto di riferimento etico per tutte le questioni inerenti non solo il turismo e il viaggio, inteso come strumento culturale e di conoscenza, ma anche per tutti i temi che sono strettamente legati alla quotidianità di una società che vuole crescere in modo ecomotivato e responsabile.
Vorrei – continua il nuovo presidente del Tci – accompagnare il Touring nel futuro recuperando la natura autentica e originaria dell’associazione, dove l’elemento fondante è il rapporto diretto e immediato con il socio e dove il socio è il principale protagonista.”