Toyota, Suv all’attacco Ora si riparte da Rav4

CourmayeurSe ne venderanno un po’ di meno rispetto al 2009 ma il territorio, o se preferite la quota, che occuperanno sul mercato italiano nel 2010 sarà superiore a quella dell’anno precedente. Senza scendere nella fredda enunciazione di numeri e percentuali, in sintesi è questo il quadro che delineeranno Suv e 4x4 rudi & puri in questi mesi, a sostanziale testimonianza dello stato di salute di un settore che sembra non subire troppo gli attacchi di altri comparti.
Attualmente, la Toyota si cimenta nel settore delle proposte a trazione integrale con la compatta Urban Cruiser, la Rav4, la muscolosa Land Cruiser e il pick-up Hilux. La Rav4, tuttavia, è più di ogni altra consanguinea l’icona del marchio giapponese in questo settore, tanto più che sin dal suo apparire ha costantemente occupato le posizioni più alte nella classifica delle vendite dei Suv. Ora, a 12 mesi dall’ultimo aggiornamento, si presenta con vesti rinnovate, con una ridefinizione degli allestimenti e delle dotazioni e con motori - il benzina di 2 litri con 158 cv e il turbodiesel 2.2 nelle declinazioni da 150 e 177 cv, con la prima abbinabile anche alla trasmissione automatica - che beneficiano di un’ulteriore evoluzione della tecnologia Optimal Drive per rendere più equilibrato il rapporto tra costanza del rendimento e diminuzione dei consumi e delle emissioni. Esteticamente si riconosce per il un frontale ridisegnato (anche per adeguarsi meglio alle norme urto-pedone) oltre che con interni impreziositi dalla selleria rivestita in Alcantara e pelle a partire dall’allestimento intermedio Exclusive, con il quale già si può contare su tutto ciò che riguarda confort e gradevolezza di guida e della vita a bordo. Il top di gamma Executive aggiunge anche i cerchi in lega da 18” anziché da 17” e i passaruota allargati, ma va anche aggiunto che l’entry-level offre già di serie tutto ciò che concerne sicurezza attiva e passiva. Disponibile come in passato anche nella variante Crossover, riconoscibile per l’assenza della ruota di scorta sul portellone posteriore, la nuova famiglia della Rav4 è offerta a prezzi che oscillano da 24mila a 33.150 euro. Per la stagione 2010 si presenta profondamente aggiornata anche la Land Cruiser, che si rivolge ai veri appassionati dell’off-road puro.
Sotto ai rinnovati lineamenti cela un abitacolo in cui ora spiccano sia la seconda fila di sedili scorrevole sia la terza a movimentazione elettrica ma, soprattutto, nuove tecnologie destinate a ottimizzare il comportamento on e off-road.

Si tratta delle sospensioni a controllo elettronico, del Crawl Control che innesca il cruise control in fuoristrada e il sistema di controllo della trazione con settaggi specifici per l’impiego su fango e sabbia, pietrisco, massi e terreni ondulati. Spinto da un turbodiesel 3.0 con 173 cv, il Land Cruiser 2010 è disponibile negli allestimenti standard ed Executive: tre porte (da 41.200 euro) e cinque porte (da 47.800 euro).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica