Regge lautostrada, si bloccano le statali: il sabato da «bollino nero» per la viabilità in Liguria (e non solo), minacciata dallondata di vacanzieri e dalla chiusura del tratto autostradale della A7 verso nord per i lavori alla galleria Monte Galletto, è trascorso sostanzialmente con disagi limitati rispetto alle previsioni.
Circolazione molto intensa, comunque, fin dalle prime ore del mattino, quando lAnas ha segnalato un forte incremento di veicoli dovuto allesodo estivo. Buona parte del traffico si è trasferito dallautostrada alle strade secondarie che sono risultate, a una certa ora della mattinata, molto congestionate.
In particolare sulla statale 45 di Val di Trebbia, suggerita come alternativa per le deviazioni obbligatorie allaltezza della galleria Monte Galletto, si sono verificati ripetuti rallentamenti tra Doria e Prato.
Anche sulla statale 20 del Colle di Tenda e di Valle Roja ci sono state lunghe code in direzione nord allaltezza di Ventimiglia. La situazione è andata comunque normalizzandosi a fine giornata. E oggi non sono previsti seri disagi per gli automobilisti in transito in Liguria.
Ma anche per le prossime ore la società Autostrade per lItalia, nel raccomandare ai viaggiatori una condotta di guida prudente nel rispetto del Codice della strada, consiglia di viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il call center di Autostrade per lItalia al numero 840.042121 che fornisce notizie in tempo reale sulle condizioni effettive di viabilità.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.