Politica

Tragedia ai rave party, 2 giovani perdono la vita Stroncati da droga e alcol

Una tragedia dopo l'altra. A distanza di poche ore. Nel Salento perde la vita una ragazza di 23 anni; in Molise muore un turista israeliano di 26 anni. Avrebbero abusato di droga durante due rave party differenti

Tragedia ai rave party, 
2 giovani perdono la vita 
Stroncati da droga e alcol

Roma - Una tragedia dopo l'altra. A distanza di poche ore. E il week end di Ferragosto si tinge di rosso. Due giovani, una ragazza di soli 23 anni e un turista israeliano di 26, hanno perso la vita dopo esser stati a due rave party diversi. Entrambi sono accomunati dall'abuso di stupefacenti che li avrebbero portati alla morte. Solo l'autopsia confermerà le ipotesi degli inquirenti.

Una 23enne muore a Lecce Una ragazza di 23 anni è morta a un rave party nel Salento tra Castro marina e Marittima di Diso. Tra le probabili cause della morte al vaglio degli inquirenti un’overdose o un collasso, causato dal caldo e dall’abuso di alcol. Ma sarà l’autopsia, sottolineano i carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo di Lecce, che indagano con i militari di Tricase, a chiarire le cause della morte. La salma della giovane, deceduta questa mattina, è stata portata all’ospedale Fazi di Lecce, dove forse già domani sarà eseguito l’esame autoptico. Al raduno erano presenti circa 2mila giovani che si erano dati appuntamento tramite sms o internet; un raduno estemporaneo, spiegano i carabinieri, e i ragazzi hanno occupato una serie di terreni privati, uliveti e campi incolti e lì, da ieri mattina, dopo aver montato un impianto da 30mila megawat, che faceva risuonare la musica tutto volume tanto da essere sentita fino a Lecce, a 40 chilometri di distanza, hanno iniziato a ballare. I proprietari, spiegano i militari, al momento non hanno fatto querela per occupazione dei terreni e i carabinieri con un accordo con i partecipanti sono riusciti a far sgomberare i giovani in tutta tranquillità. Sono stati convocati in caserma alcuni ragazzi con i quali la ragazza deceduta si era intrattenuta e saranno ascoltati, i militari inoltre stanno identificando gli organizzatori del rave, e la loro posizione è al vaglio degli inquirenti. La ragazza deceduta, 23 anni, originaria di Potenza, era stata in comunità qualche anno fa per problemi di tossicodipendenza, spiegano i militari che avvertono: "Al momento non sappiamo le cause della morte, c’è il sospetto di un’overdose ma sarà il medico legale con l’autopsia a determinare le cause del decesso. Potrebbe infatti anche essere collassata: è da ieri mattina che ballano sotto il sole con la musica a volume, così alto da essere sentita da Lecce. Questi giovani non mangiano, vanno avanti bevendo e il caldo può aver determinato il malore". La ragazza è morta questa mattina, un giovane che non la conosceva ma che ha visto che stava male ha chiamato il 118, ma quando i medici sono intervenuti per la 23enne era già troppo tardi. Tra ieri e questa mattina, sottolineano i militari, durante i controlli su strada in provincia di Lecce sono stati segnalati almeno 100 giovani per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o in possesso di droga per uso personale. Mentre stanotte 5 persone, sempre in provincia di Lecce, sono state arrestate per spaccio di droga.

Un israeliano muore in Molise Un 26enne di origini israeliane è morto durante un rave party chiamato Legal tecnica in località Bocca della Selva in Molise. Il giovane ha avvertito un malore ed è stato soccorso da due suoi amici che lo hanno accompagnato all’ospedale di Campobasso dove, però, è arrivato già morto. I soccorritori vengono interrogati dagli agenti della squadra mobile del capoluogo molisano per capire cosa è accaduto durante il rave party. Al pronto soccorso i medici hanno avuto qualche difficoltà a comunicare con i ragazzi che parlavano solo inglese. Il sostituto procuratore Fabio Papa ha già disposto l’autopsia che dovrebbe essere eseguita domani all’obitorio del nosocomio molisano. Secondo le prime ipotesi, tutto lascerebbe presagire ad una morte dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, anche perchè sempre stamattina al pronto soccorso di Campobasso sono arrivati altri altri due ragazzi che partecipavano allo stesso rave, ai quali sono state riscontrate intossicazioni.

Entrambi sono tenuti sotto stretta osservazione nel reparto di rianimazione.

Commenti