Tram silenziosi, cambiano 14 chilometri di binari

Automobilisti, utenti dei mezzi pubblici, milanesi attenzione. Disagi in vista per la circolazione cittadina in zona 6 per l’apertura del più grande dei cantieri estivi Atm per la sostituzione dei binari all’incrocio tra viale Coni Zugna, corso Colombo e viale Gorizia. In programma la sostituzione di 14 km di binari complessivi e 43 scambi.
I sacrifici dei milanesi saranno ben ripagati: dal 5 settembre, data prevista di chiusura del cantiere, viaggiare sui tram sarà più comodo. Inoltre, con i nuovi scambi e i nuovi binari diminuirà la rumorosità del passaggio delle carrozze, e parallelamente aumenterà la velocità di viaggio sulle linee 2, 14, 9 e 29/30 cosiddette «di forza»: tra le principali linee tranviarie per lunghezza, tipologia di percorso e numero di passeggeri trasportati.
Per consentire i lavori, modificheranno il percorso le linee tram 2, 9, 14 e 29/30 e le linee bus 59, 47 e 74. Per limitare al minimo i disagi, Atm ha predisposto un calendario dei lavori cadenzato: da domenica a martedì i lavori si svolgeranno in fascia serale quindi, le modifiche di percorso per le linee 2, 9, 14 e 29/30 saranno concentrate dalle 20,30 al termine del servizio. Da mercoledì, invece, le deviazioni (linee 2, 9 e 29/30) interesseranno l’intera giornata: dall’inizio al termine del servizio. La linea tram 14, invece, modificherà il percorso nelle fasce diurne a partire da sabato.
Le modifiche dei percorsi interesseranno anche gli autobus: da oggi fino al 5 settembre, le linee 59, 47 e 74 limiteranno il percorso effettuando il capolinea in Porta Genova anziché in piazzale Cantore. Modifica di una sola fermata per la linea 9 che non fermerà in viale Gorizia ma in via Vigevano.
In particolare la linea 2 sarà interrotta nella tratta Porta Genova - piazza Baiamonti ed effettuerà servizio tra piazza Negrelli e Porta Genova e tra piazza Bausan e piazzale Baiamonti. Il 14, invece, effettua percorso regolare tra il Cimitero Maggiore e largo Carrobbio, da dove proseguiranno in deviazione in corso di Porta Ticinese, piazza 24 Maggio, corso San Gottardo, via Meda, via Montegani, piazza Abbiategrasso. Tra via De Amicis e via Lorenteggio sarà attivo un collegamento bus.

La linea 29-30 verrà sostituita dalla linea 9, potenziata tra porta Genova e la stazione Centrale e dal bus sostitutivo 29/30 (linea 164) tra piazza 24 Maggio, piazzale Cantore, viale Papiniano, piazzale Aquileia, Conciliazione, largo Quinto Alpini, corso Sempione, via Procaccini, Garibaldi e Repubblica.
Tutte le variazioni sono disponibili sul sito atm-mi.it o telefonando al numero verde 800 80.81.81.Per assistere i passeggeri tutor Atm distribuiranno 20mila volantini informativi alle fermate.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica