Cultura e Spettacoli

La Traviata di Verdi al Bergamo Musica Festival

L'opera verdiana andrà in scena al Teatro Donizetti della città orobica venerdì 2 ottobre prossimo

Oltre Donizetti, il Bergamo Musica Festival, come ormai da tradizione, si apre anche al grande repertorio. E quest'anno lo fa proponendo un'opera davvero "popolare": la verdiana Traviata che, celeberrimo titolo dalla trilogia, appunto popolare, del Maestro di Busseto, sarà sulle scene del Donizetti venerdì 2 e domenica 4 ottobre 2009.
Interprete del ruolo eponimo Mariella Devia, Premio Donizetti 2008, che si esibirà in occasione della prima recita.
Il nuovo allestimento, per la regia di Paolo Panizza e la direzione di Bruno Cinquegrani, è realizzato in partnership con Konzerthaus di Tokyo. La traviata di quest'anno sarà infatti esportata in Giappone, unitamente all'Elisir d'amore (titolo seguente del cartellone del Festival), in occasione della seconda tournée del Teatro Donizetti nel paese del Sol Levante. Dal 30 dicembre 2009 al 25 gennaio 2010 i due spettacoli bergamaschi toccheranno ben dodici città giapponesi per un totale di diciannove rappresentazioni.
Come per Linda di Chamounix, le rappresentazioni della Traviata saranno costellate da una serie di appuntamenti altri, volti all'approfondimento e a una miglior conoscenza dell'opera: dalla guida all'ascolto al Caffè del Teatro, ai concerti a tema, alle proiezioni cinematografiche. Si parte proprio con la Guida all'ascolto in Biblioteca Tiraboschi. Ne sarà protagonista Paolo Panizza, regista di questa Traviata, che introdurrà il pubblico al suo spettacolo, con riguardo specifico per le scelte operate (giovedì 24 settembre ore 21, Biblioteca Tiraboschi).
Prosegue quindi il ciclo di proiezioni cinematografiche presso la restaurata Casa Natale di Gaetano Donizetti. Proiezioni dedicate al mondo del teatro, visto attraverso la macchina da presa (sabato 26 settembre ore 18-24).
Momento di incontro e confronto, oltre che momento musicale, il tradizionale Caffè del Teatro vedrà lo studioso Michele Girardi introdurre il pubblico all'opera: non soltanto ai contenuti, ma anche al contesto che l'ha vista nascere. Il momento verbale sarà preceduto dal momento musicale: protagonista la voce di Elena Arcuri, cantante e attrice (giovedì 1 ottobre ore 18, Teatro Donizetti Salone Riccardi).
Seguono le due rappresentazioni della Traviata, tra cui si colloca un concerto del ciclo I tesori degli archivi musicali¸ con sede presso la rinnovata Casa Natale di Gaetano Donizetti (venerdì 2 ottobre ore 20.30, e domenica 4 ottobre, ore 15.30, Teatro Donizetti). Per informazioni: www.donizetti.

org.

Commenti