Lultimo numero di Dossier dà voce a tutti quegli imprenditori che sostengono leconomia del Trentino Alto Adige e del Sud Tirolo. Molte le industrie capofila, a livello nazionale, di comparti strategici. Tra i tanti protagonisti intervistati cè Ernesto Amenduni, patron delle Acciaierie Valbruna di Bolzano. Il gruppo, tra i principali produttori mondiali di acciaio Inox, ha oggi un indotto occupazionale di oltre 2.700 dipendenti tra Italia e Stati Uniti. «Il 2010 ha rappresentato lanno della ripresa per il comparto siderurgico - spiega Amenduni -. Ora sta a noi industriali continuare a investire nel rinnovo dei macchinari e nella valorizzazione delle nostre risorse umane per continuare a crescere e ad esportare».
Quello dellinternazionalizzazione è anche lobiettivo di Marisa Zeni, amministratore delegato della Eurostandard di Trento, leader internazionale nel settore dei raccordi in polietilene per tubi a pressione. «Ci siamo già consolidati sul mercato europeo - spiega Zeni -. Negli ultimi anni, però, abbiamo iniziato ad avere risultati importanti anche in nuove aree come Brasile India e Russia». Una regione piccola, geograficamente, ma immensa per la sua portata economica. E proprio la Zeni, è esempio di come in regione limprenditoria femminile non rappresenti una realtà marginale. «Il Trentino ha una grandissima potenzialità di crescita - spiega - e nei prossimi anni sarà sempre più evidente la sua propensione allexport e alle joint venture con le più importanti imprese internazionali».
Sul fronte energetico, poi, il magazine diretto da Raffaele Costa (nella foto) intervista Sergio Bortolotti, presidente del Gruppo Pvb di Trento, realtà sempre più impegnata nel settore delle rinnovabili. «Sotto il profilo degli investimenti, è del tutto evidente che lidroelettrico occupi una posizione privilegiata - dice Bortolotti -; il Trentino è una terra ricca di corsi dacqua. E proprio nello sfruttamento di fiumi e di torrenti a fini idroelettrici vanta una tradizione di oltre un secolo. Il nostro gruppo è comunque operativo su tutti i settori delle fonti rinnovabili dove stiamo investendo molto, soprattutto in ricerca.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.