Da lunedì iniziano i lavori del cantieri allinterno della galleria Ruta, tra Recco e Santa Margherita Ligure sulla linea Genova-La Spezia. Termine previsto: 4 dicembre 2011. Tradotto per i viaggiatori significa che la circolazione sul binario in direzione del capoluogo sarà interrotta e il traffico dei treni verrà modificato. Modifiche che sono già state inserite nelledizione estiva dellorario ufficiale «In Treno» in vigore dallo scorso 12 giugno.
«Gli interventi - scrive Fs - sono necessari a causa delle significative infiltrazioni dacqua che hanno determinato nel tempo progressive alterazioni delle caratteristiche geomeccaniche della struttura ferroviaria, nonostante i numerosi interventi di manutenzione straordinaria sistematicamente realizzati».
E proprio per verificare la partenza dei lavori di messa in sicurezza nella galleria di Ruta, sempre lunedì mattina lassessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco farà un sopralluogo.
Insieme al direttore regionale di Trenitalia, Enrico Melloni, saliranno sul treno che da Rapallo arriva a Recco alle 7.48 per verificare di persona lavvio dei cantieri e landamento della nuova offerta commerciale.
Alle 8.23 da Recco saliranno sul treno da Torino Porta Nuova diretto a Genova Principe.
«Lobiettivo - spiega Vesco - è quello di verificare nel primo giorno di avvio dei lavori, il programma di circolazione dei treni della nuova offerta commerciale per consentire interventi infrastrutturali nella galleria Ruta, tra Recco e Santa Margherita Ligure che si concluderanno il 4 dicembre».