Cronache

Un treno degli anni trenta da Nervi a Rossiglione

Un treno degli anni trenta da Nervi a Rossiglione

È un treno davvero speciale quello che domenica prossima partirà dalla stazione di Genova Nervi diretto a Rossiglione per il tradizionale Expò. Intanto per l’età. Si tratta infatti di un convoglio composto da sei carrozze, tipo «100 porte» e «Corbellini» degli anni '30 con un locomotore 626 risalente al 1929. L’iniziativa di allestire questo treno storico è della Regione Liguria. Esiste infatti un contratto di servizio siglato con Trenitalia che prevede lo stanziamento da parte della Regione di 80.000 euro per 5 coppie di treni storici all'anno per favorire la partecipazione alle feste popolari previste nella regione. «L'obiettivo - ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco - è quello di promuovere il turismo e valorizzare le località dell'entroterra e della costa attraverso un servizio supplementare messo a disposizione a chi desidera partecipare a queste manifestazioni che rappresentano un patrimonio per tutti i liguri».
Ma il treno è speciale anche per una altro motivo. A bordo, infatti, ci saranno Lucrezia e Paola, che intratterranno i bambini con letture animate e laboratori artistici, cioè la realizzazione di biglietti pop-up dal cui interno salteranno fuori personaggi a tema. Il treno speciale potrà essere utilizzato da chi è in possesso di un biglietto di corsa semplice o di andata e ritorno a tariffa valida per treni regionali, per accedere al treno storico non sono ammessi gli abbonamenti.
Il treno partirà da Genova Nervi alle 9,30 con fermate previste a Genova Quinto alle 9,34, Genova Quarto alle 9,38, Genova Sturla alle 9,42, Genova Brignole alle 9,51, Genova Principe alle 10, Genova Sampierdarena alle 10,07, Genova Borzoli, 10,15, Mele 10,35, CampoLigure-Masone alle 10,44 e a Rossiglione alle 10,50.

Dopo convegni, pranzo a base di prodotti tipici, spettacoli musicali e visite guidate, si riparte da Rossiglione alle 18,36 con sosta in ogni stazione dell'andata e arrivo a Genova Nervi alle 19,49.

Commenti