Cronache

Triora battezza il solstizio d’estate nel segno della birra

Triora battezza il solstizio d’estate nel segno della birra

Questa notte è la notte del solstizio d'estate a Triora, il paese delle streghe, nel segno di canti e danze intorno al fuoco, carne alla brace e una birra straordinaria. La notte a Triora da sempre è carica di magia, una notte di passaggio, una notte di nascita. Era così a suo tempo, il tempo della leggenda, in alta Valle Argentina, nell’entroterra di San Remo, dove proprio in quella notte i tanti falò che venivano accesi illuminavano come stelle boschi e pendii, facendo risuonare l'eco di antiche tradizioni che affondavano le proprie radici in epoche lontane. Sono ormai due anni che, proprio nella notte di San Giovanni, sotto la torre campanaria di quello che fu l'antico convento di San Francesco a Triora (oggi Hotel Colomba d'Oro) nasceva la Birra Triora. Quella birra aveva origine portando il nome di due donne del paese ingiustamente accusate cinquecento anni fa di praticare la stregoneria, Isotta Stella (la birra ambrata a doppio malto) e Franchetta Borelli (la delicata birra con farina di castagne). Lo scorso anno a queste due donne si è affiancata Caterina Capponi, e ha dato il nome alla nuova birra chiara a bassa fermentazione, leggermente amara, rinfrescante.
Per celebrare il secondo compleanno di queste birre l'Hotel Colomba d'Oro vi invita a una serata unica sulla sua terrazza, sotto il cielo dell'estate che sta per arrivare, a danzare intorno al fuoco al suono di musiche popolari tradizionali, ma soprattutto a gustare tutti insieme una splendida grigliata mista di carne. Per saperne di più basta telefonare al numero 0184.94051 oppure cliccare sul web qui Colomba d'Oro Hotel Corso Italia, 66, 18010 Triora, Imperia. Telefono +39.0184.94051. info@colombadoro.it. È possibile partecipare alla serata senza l'obbligo di pernottare in albergo.
Per chi arriva da lontano, è stato predisposto un pacchetto Speciale Solstizio d'Estate comprendente cena e pernottamento. Il pacchetto riguarda un soggiorno (in formula B&B) di 1, o 2 notti. Si può scegliere liberamente se rimanere una o due notti. Il costo è di: 69 euro per persona in camera doppia per un soggiorno di 1 notte, 99 in camera doppia per un soggiorno di 2 notti.

L'offerta include trattamento in B&B, colazione di Marta, cena del Solstizio d'Estate con musica dal vivo e danze intorno al fuoco (compreso il primo boccale da mezzo litro di Birra Triora), entrata gratuita al Museo Etnografico e della Stregoneria.

Commenti