TROPICI

Vista dal cielo, la fantastica isola della Guadalupa (Guadeloupe) somiglia a un’immensa farfalla circondata da sei lucciole posate tra l’Atlantico e il Mar dei Caraibi: uno spettacolo nello spettacolo. Guadalupa, Marie-Galante, Les Saintes, la Desiderade. Meravigliose terre incontaminate che ospitano quattro riserve naturali in cui potrete scoprire lungo i 300 chilometri di sentieri escursionistici: cascate, fiumi e fiori tropicali celati da una foresta rigogliosa che si estende ai piedi del vulcano Suofrière. Questo arcipelago è un vero pensiero per tutti i sensi.
Pointe-à-Pitre, situata nel dipartimento d'oltremare della Guadalupa, è una città servita dall'aereoporto di Pointe-à-Pitre-Le Raizet che la connette alla madrepatria e alle altre isole caraibiche. A pochi chilometri da qui, nella località la Sainte Rose, è possibile noleggiare delle lussuose ville coloniali «Les Villas Aquarelles» ( www.aquarelles-villas.com tel. 00590/686523) dove poter dormire e dove assaporare, in un ristorante dall’arredamento molto raffinato, le sublimi creazioni gastronomiche dello chef stellato M. Robert Salcede. Sempre a la Sainte Rose si può visitare, con un trenino che la attraversa, la mitica distilleria di rhum «Domaine de Severin» (domainedeseverin@wanadoo.fr tel. 00590.289186) in piena attività, con allevamento di «ouassous» (gamberi d’acqua dolce) e fabbrica artigianale di prodotti locali. Per un’immersione nel cuore di una foresta tropicale le «Parc des Mamelles» (parc.des.mamelles1@orange.fr tel. 00560-988352) un parco zoologico e tropicale dove poter ammirare giaguari, scoprire piante e fiori autoctoni e, se si vuole, fare passeggiate lungo sentieri emozionanti. Per escursioni nelle isole consigliamo Nico Excursion (tel. 00590287247) che, con il suo motoscafo, ti permette di vedere il meglio assaporando planteur (bevanda di rhum e succo tropicale tipico del luogo) : dalle isole più piccole alle mangrovie. Anche con «Karukera Tours» (www.karukeratours.com) si possono fare delle ottime escursioni in luoghi magici ed incontaminati.
Imperdibile la mini crociera nell’isola di Les Saintes per poter visitare il Forte di Napoleone (www.omtlessaintes.fr) con vista spettacolare sull’arcipelago delle isole della Guadalupa. E ancora «Le Petit Saints» (www.petitssaints.com tel. 00590995099) un hotel di charme con piscina a sfioro e vista panoramica sulla baia. Le suites, le camere e i bungalows sono arredati con cura ognuno in modo diverso e chic.
Il ristorante «Karacoli», situato sulla spiaggia de Grand Anse a Deshaies, è curato dallo chef più famoso dell’isola, Mme Lucienne Salcede, dove si potranno gustare le migliori specialità creole. Da visitare la piantagione di caffè «Cafeiere Beausejour» (www.cafeierebeausejour.com tel. 00590981009) a Pointe Noire. L’hotel Sofitel «Auberge de la Vieille Tour», località Gosier (tel.00590-842323) generalmente chiamato «La vecchia torre», è situato intorno a un mulino a vento del 18° secolo su 7 acri di giardini tropicali che scendono verso il mare. La barriera corallina e le acque cristalline invitano i visitatori ad esplorare la bellezza incomparabile della spiaggia privata. Il ristorante del Sofitel offre una cucina di alta qualità in un contesto molto raffinato, nel quale ci si veste elegantemente per cena con tanto di piano bar fino a tarda ora.
A pochi chilometri dall’hotel, nella località Sainte Anne un altro chef da segnalare è M. Joel Kichenin, proprietario del ristorante «Le Bois Lèlè», all’interno di un delizioso hotel de charme: il «Neem» (tel.00690-002797).
Un’ insolita escursione con un battello con il quale esplorare il magico fondale marino è il «Nautilus» (www.lesnautilus.com tel. 00590988908): potrete ammirare le centinaia di specie di pesci di tutti i tipi attraverso una vetrata trasparente e rilassarvi godendovi il variopinto spettacolo.
Un paradiso, la Guadalupa, da raggiungere con Air France (www.airfrance.it) che fondata nel 1933, è la principale compagnia aerea francese. Air France effettua quotidianamente 1800 voli. Con Air France è possibile oggi fare il check in e stampare la carta d’imbarco direttamente su internet. Di modo che, una volta arrivati in aereoporto, non rimane che salire sull’aereo. (Per ulteriori informazioni: www.lesilesdeguadeloupe.com oppure www.franceguide.com tel.02.5848655).

Caricamento...

Commenti

Caricamento...