Il concorso si rivolge alle classi terze delle scuole medie della Provincia di Genova alle classi prime degli Istituti Tecnici per Geometri che dovranno esplorare e studiare un piccolo territorio su cui intervenire, e produrre un elaborato finale da presentare. Lelaborato finale consiste in un progetto di sviluppo per larea prescelta e dovrà essere consegnato al Collegio dei Geometri della Provincia di Genova.
Il progetto di sviluppo descriverà le trasformazioni necessarie per migliorare la qualità territoriale del luogo prescelto presentando la condizione di partenza e il risultato ipotizzato attraverso i successivi passaggi migliorativi.
La giuria nominata dal Collegio dei Geometri selezionerà lelaborato migliore e stilerà una classifica; sono in palio i seguenti premi:
1 primo premio per la terza media e 1 primo premio per la prima geometri: gita di un giorno nel Parco dellAntola accompagnati da una guida naturalistica
1 secondo premio per la terza media e 1 secondo premio per la prima geometri: gita di mezza giornata in battello nel Porto di Genova
1 terzo premio per la terza media e 1 terzo premio per la prima geometri: buoni acquisto per ogni studente della classe vincitrice
1 premio per la scuola che fa partecipare più classi: (un personal computer). A tutti gli studenti partecipanti gadget del Collegio.
Le immagini degli elaborati delle classi partecipanti saranno pubblicate sul sito del Collegio dei Geometri nella sezione dedicata al Concorso.
Materiali e strumenti didattici. Inviando il modulo di partecipazione le scuole riceveranno materiale utile alla programmazione e allo svolgimento del progetto, approfondimenti e schede di lavoro che illustrano in modo chiaro e accattivante il percorso operativo da fare.
In una sezione apposita del sito internet del Collegio, dedicata al concorso, sarà attivo un forum per rispondere alle domande e fornire ulteriori approfondimenti.
Premiazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.