«I tacchi alti danno il tempo di pensare, di guardare ciò che ci circonda. Bisognerebbe vivere seguendo il ritmo dei tacchi a spillo» dice Christian Laboutin stilista di scarpe dalla celebre suola rossa. Lo racconta Roberta Rossi autrice del delizioso manuale A lezione di tacchi (editore Sonzogno) scritto con il bagaglio di chi ha avuto la fortuna di collaborare con tanti mostri sacri dello stile. «Non posso dimenticare quando Saint-Laurent in persona affermò che in una collezione estiva non dovrebbero mai mancare scarpe con zeppa per le colazioni in giardino», racconta la signora veneziana che con l'azienda Rossimoda ha potuto lavorare con il grande Yves ma anche con Marc Jacobs, Pucci, Louis Vuitton, Pucci.
Lo stilista provava orrore nel momento in cui i tacchi alti e sottili delle donne uscivano dal prato sollevando zolle di terra. Urge un galateo anche nei passi. Per questo nelle 14 lezioni del manuale s'imparano i trucchi di un'andatura più aggraziata, ma a coloro che non hanno ancora ottenuto il brevetto di volo viene incontro una nuova tendenza della moda con lo stile andro-chic e perciò flat shoes di forte personalità, stringate di gusto maschile ma soprattutto scarpe con una vocazione metropolitana.
Fratelli Rossetti propone la linea Dandy nei colori cuoio, testa di moro, bordeaux e verde bottiglia con dettagli rétro. Belle la derby senza lacci, gli stivali e polacchini in pellami dall'aspetto vintage e i mocassino Brera che uniscono codici maschili e femminili in modo eccellente. Il modello di stagione firmato da Tod's ha tacchi solidi e decisi ma si propone con la comodità di una scarpa cittadina: è un tronchetto con doppia fibbia, ha una complessa lavorazione artigianale: plateau leggerissimo, fondo in cuoio, tacco in legno rivestito di pelle. In collezione c'è anche il winter gommino versione stivaletto. Da Church's tornano due storici modelli: Burwood, la francescina dal puntale a coda di rondine e la classica pantofola, presentati in una nuova veste scintillante con vitello scamosciato decorato da una composizione di cristalli. Bella la gamma dei colori tra i quali il rosso rubino, il verde bosco, il grigio platino e il viola. Da Geox due debutti importanti, quello del jeans al femminile con la linea Blugeox e quello della nuova collezione Geox Amphibiox. Una tecnologia che garantisce alle scarpe impermeabilità totale e una traspirazione senza precedenti, grazie a una speciale membrana traspirante e idrorepellente, applicata sia alla suola che alla tomaia. Ecco perciò un'intera gamma di brogues, stivali stile biker, décolleté con tacco medio e francesine con nappe, nei toni del cioccolato, del grigio e del nero. Gianvito Rossi che anche questa stagione tenta le donne con booties, décolleté e cuissarde in pizzi liseuse, lacci corsetto e inserti metallici, non dimentica proposte quotidiana come bellissimi mocassini e scarpe allacciate nei toni del castagno, con un'anima urbana ma sempre sexy.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.