Contrordine: sono tornate le mezze stagioni. E il cambio dellarmadio è rimandato, almeno per qualche giorno. Gli sbalzi di temperatura e il clima pazzo destabilizzano il rito della scelta dellabbigliamento di giornata, ma niente paura. Ci sono alcuni capi e accessori strategici, i «salva-autunno». Sono quelli che non possono mancare nelle stagioni di passaggio, che sono buoni dalla mattina alla sera nelle giornate capricciose. Non è ancora il momento di tirare fuori scarponcini e maglioni. I negozianti si lamentano a ragione che nessuno ha voglia di comprare gli indumenti pesanti. Al di qua delle vetrine infatti ci sono signore sbracciate, dallaltra parte manichini vestiti con cappotti in pelliccia e stivali. Anche se la maggior parte delle boutique riserva un pezzo di esposizione a camicie leggere e pantaloni in cotone, tanto per essere sul pezzo. Il look che ci salva dallescursione termica e dallalternarsi di pioggia e sole è fatto di quattro o cinque elementi irrinunciabili. Per non farsi trovare impreparati, e se lombrello è troppo, non deve mancare un cappello. Non di lana, ma di quelli caldi allinterno e impermeabili fuori. Il maglioncino può già essere pesante, a condizione che sia scollato e con sotto un capo più estivo. Capitolo scarpe. Uscendo con gli stivali e le scarpe stringate, si rischia di pentirsene al primo raggio di sole. Viceversa, sandali e infradito hanno ormai fatto il loro tempo. Le mezze stagioni sono lideale per le intramontabili ballerine, che ci salvano in caso di pioggia ma non ci fanno soffrire se la temperatura si alza. E le calze? Da sempre sono lo spartiacque tra bella e brutta stagione, soprattutto per le signore. Il passaggio è anche psicologico, ma si può sdrammatizzare con le soluzioni intermedie proposte dalla moda. Colorate, a righe, corte, parigine, purché siano allegre.
Neppure la scelta della borsa è banale. Le trapuntate o vellutate fanno un po troppo inverno, al contrario quelle in paglia o floreali fanno a pugni con il calo di luce. Meglio una classica pelle, o finta tale, in colori non troppo sgargianti. A proposito di colori, lautunno non è adatto per quelli eccessivamente chiari, ma neanche per il total black. Gli stilisti suggeriscono arancio, rosso, caramello, azzurro, verde. Laltro accessorio fondamentale è la pashmina: sta in borsa, è leggera ma riscalda e si abbina con tutto.
Tutti gli accessori per proteggersi dal tempo pazzo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.