Tutti in bici da Palazzo Isimbardi all’Idroscalo

«Avete voluto la bicicletta? Pedalate milanesi!». E’ il motto di oggi. Il Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’Anci e la Federazione Ciclistica Italiana, ha promosso in tutta Italia la seconda edizione della giornata Nazionale della Bicicletta. A cui Milano non si sottrae proprio. L’appuntamento è alle 9.30 ai giardini Indro Montanelli di corso Venezia, di fronte alla scuola materna di Monte Merlo, con partenza alle 10.45 per un giro in città (3 euro per adulti e bambini, quota comprensiva di assicurazione e gadget. Gratis i piccoli sulla bici degli adulti).
In occasione di questo trionfo delle due ruote l’Assessorato infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano ha organizzato «Una pedalata fuori dal Comune», l’iniziativa che invita tutti i cittadini ad unirsi in una biciclettata che, partendo dal centro città raggiungerà il parco dell’Idroscalo, lungo il tragitto della futura pista ciclopedonale Milano-Idroscalo che, presto, verrà completata. Ad accogliere i partecipanti arrivati a destinazione ci sarà un piccolo ristoro e gli eventi di «MiIdrò», l’esposizione della nautica sostenibile (prova delle barche presenti, dimostrazioni con cani da salvataggio, esibizione di natanti storici). Per chi vuole partecipare l’appuntamento è alle 11 nella piazzetta antistante l’ingresso di Palazzo Isimbardi in via Vivaio 1 Milano. Alla stessa ora «decollerà» anche la dodicesima edizione di «Bimbimbici». Figli, padri e madri pedaleranno per corso Venezia, piazza Cavour, piazza della Repubblica, piazza Duca D’Aosta e Bastioni di Porta Venezia.
Ma non finisce qui l’exploit di «sciura» bici. Torna anche «Eco-Bike», che sarà una vera e propria prova di Orienteering. Utilizzando una carta topografica e una bussola, i partecipanti dovranno raggiungere dodici tappe nel minor tempo possibile. Un vero e proprio viaggio alla riscoperta delle bellezze naturali, perché la gara si svolgerà all’interno dell’area «Parco di Trenno - Bosco in Città - Parco delle Cave», salubri spazi di interazione da vivere con la famiglia, sempre in un’ottica di educazione ambientale e di mobilità sostenibile all’insegna sempre del divertimento.

All’arrivo sarà allestito un palco con musica e animazione. «Eco-Bike» è promossa dall’assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il contributo della Regione Lombardia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica