Tutti a bordo, rotta verso Nord È la nuova crociera per i lettori

Tutti a bordo, rotta verso Nord È la nuova crociera per i lettori

Dopo il grande successo della convention dei 324 lettori del Giornale (divisi in due gruppi) all'Hotel Mioni Pezzato di Abano, da poco conclusa, e che ha visto la partecipazione di 22 tra giornalisti e dirigenti del vostro quotidiano, il 27 maggio ripartiremo per la crociera nel Mediterraneo a bordo di MSC Sinfonia (dove è rimasta ancora qualche cabina libera per voi).
Ma, a grande richiesta, abbiamo organizzato anche una nuova crociera per luglio. Sarà un po' diversa dalle altre classiche perché non si terrà nel Mare Nostrum, bensì in Nord Europa tra gli invitanti fiordi norvegesi.
Partiremo (da tutti gli aeroporti italiani) per imbarcarci nella magica Copenaghen e navigare a bordo di MSC Poesia lungo una rotta che toccherà anche, Hellesylt/Geiranger; Flåm, Stavanger, Oslo e Kiel (con Amburgo e Lubecca). Faremo quindi tappe in Danimarca, Norvegia e Germania. Visiteremo due splendide capitali del Nord, tre città storiche, e per il resto tutta natura spettacolare. Come nel caso del Geirangerfjord che è indubbiamente una delle aree più affascinanti della Norvegia ed è considerato il vero gioiello tra tutti i fiordi. Caratterizzato da alte cascate e fattorie di montagna abbandonate, il panorama del fiordo è incluso nella lista dell'UNESCO dei patrimoni dell'umanità. Offre una natura meravigliosa e incontaminata. Le montagne si innalzano sopra il fiordo su entrambi i lati e numerose cascate i cui nomi sono legati a storie particolari, come ad esempio le cascate «Suitor», il «Velo della sposa» e le «Sette Sorelle». Durante il tragitto si percorre una strada decisamente suggestiva che conta 11 tornanti fino a terminare con quello più alto, detto «Curva dell'aquila» da dove si ammira la spettacolare vista sui dintorni.
O come la piccola cittadina di Flåm che si trova nella parte più interna dell'Aurlandsfjord, un braccio del Sognefjord, lungo 204 km e profondo 1.308 metri. Il nome Flåm significa piccolo prato circondato da erte montagne. La vallata di Flåm si è formata per opera dello spesso strato di ghiaccio che è rimasto in questa zona per milioni di anni: l'erosione del ghiacciaio ha fatto sprofondare il terreno, creando queste profonde e ampie vallate che lasciano senza fiato.
Navigheremo anche nella regione di Stavanger che offre molte attrazioni spettacolari, tra cui il fiordo Lysefjord (lungo 42 chilometri, ha pareti rocciose che si gettano a picco nelle acque a quasi 1.000 metri di altezza), la spiaggia Solastranda e le montagne del Pulpito e di Kjerag.
Le crociere, nell'ambito dei Viaggi del Giornale, sono iniziate cinque anni fa con un successo così travolgente di partecipazione da parte di voi lettori, che ormai sono state «istituzionalizzate» come appuntamento fisso e irrinunciabile. Chi ha già provato sa di cosa si parla, per gli altri lettori sarà una piacevole sorpresa scoprire come a bordo di una nave ci si possa rilassare e riposare, ma anche divertire, non solo con tutto quello che una crociera offre già di suo. Ma, soprattutto, riscoprire il piacere di stare insieme ad altre centinaia di persone con le quali si ha molto in comune, giornalisti preferiti compresi.
Partenza da tutti gli aeroporti italiani il 21 luglio, rientro il 28 luglio 2013 - 8 giorni/7 notti. In compagnia di illustri e storiche «firme» nonché fondatori de il Giornale con Indro Montanelli come Mario Cervi, ma anche giornalisti sportivi come Ariel Feltri e amici come Stefano Passaquindici e Maurizio Acerbi che saranno con voi per accompagnarvi, non solo fisicamente, ma anche con i loro racconti e aneddoti. Oltre al relax, alle escursioni e alle attività ludiche e sportive sono infatti previste conferenze, incontri e dibattiti su vari temi storici, naturalistici, politici, culturali, sportivi e di attualità. E, ovviamente, serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale».
Diverse le possibilità di ospitalità a bordo: cabina interna a 1.345 euro; cabina esterna con balcone a 1.780 euro. Supplemento singola da 390 euro; terzo e quarto letto adulto 990 euro. I ragazzi fino a 18 anni in cabina con 2 adulti pagheranno solo 690 euro. Le tariffe - speciali per i nostri lettori - comprendono già la quota d'iscrizione, le assicurazioni e i voli aerei da Milano e Roma. Inoltre i partecipanti avranno incluso in più le bevande a pranzo e cena oltre al cocktail di benvenuto del Comandante, 2 serate di gala, l'utilizzo di tutte le attrezzature della nave, la partecipazione alle attività di animazione e tutto quanto normalmente offerto a bordo delle splendide navi di MSC Crociere.
Posti limitati. Telefonate subito. Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035/403530; info@passatempo.

it.

Commenti