Cultura e Spettacoli

A TUTTO MUSICAL Con Gian Burrasca e Grease s’accende l’estate di Raidue

Dall’11 luglio al lunedì, in seconda serata, le più note commedie riallestite sul lago di Garda. Presentano Paola Ferrari e Tiberio Timperi

Marino Smiderle

da Bardolino (Verona)

Ballando con Ballandi. Si chiama Garda che... Musical! ed è la ricetta di Raidue per accendere l’estate televisiva, solitamente riservata ai fondi di magazzino. Stavolta no, stavolta si cambia, si uniscono le esigenze turistiche di una perla di posto qual è il lago di Garda, a quelle degli italiani che restano a casa e confidano in qualche programma potabile. E dal cilindro del produttore Bibi Ballandi è uscita l’idea del musical, anzi dei musical. Con due conduttori d’eccezione, Paola Ferrari e Tiberio Timperi, incaricati di andare a curiosare tra il pubblico e dietro le quinte degli spettacoli. Perché dal 18 giugno al 24 luglio, nelle varie città lacustri, si alterneranno sette celebri musical, riuniti in una rassegna che porterà sul palco i cast delle produzioni più prestigiose degli ultimi anni. Il tutto destinato a vivacizzare le seconde serate televisive di Raidue.
Ieri sulla motonave Italia, ormeggiata al molo principale di Bardolino, c’è stata la presentazione in grande stile. A fare da padrone di casa, il sottosegretario Aldo Brancher, che abita proprio a Bardolino e che è stato il trait d’union tra le Regioni Lombardia e Veneto, la Provincia Autonoma di Trento e Raidue nell’organizzazione dell’evento. E poi il direttore di Raidue, Massimo Ferrario, che ha spiegato l’interesse della rete per un programma fresco, in grado di recuperare dati d’ascolto in un periodo solitamente trascurato dai palinsesti.
Paola Ferrari, reduce da un campionato lungo e tormentato a Novantesimo minuto, passerà le ferie sul Garda. «Quasi quasi mi metto anche a ballare - ha detto - a rischio di rivelare a tutti quanto sono legnosa». «Col nome che porti - ha ribattuto il compagno di conduzione Timperi - farò fatica starti dietro».
L’elenco di spettacoli messi in cantiere da Ballandi è ricco e itinerante. Si comincia sabato 18 giugno a Desenzano, con My fair lady. Poi, nell’ordine, il 25 giugno a Torri del Benaco con La febbre del sabato sera, il 2 luglio a Salò con Jesus Christ Superstar, il 6 ad Arco con Fame, il 9 luglio a Limone con Grease, il 15 a Riva con Gian Burrasca, il 20 a Peschiera con Nights on Broadway e il 24 ad Arco con Pinocchio. A partire da lunedì 11 luglio, Raidue dedicherà otto puntate, in seconda serata, all’evento.
Venerdì 2 settembre, infine, diretta in prima serata per il Gran Gala del Musical, che si svolgerà proprio a Bardolino, tappa inaugurale di questo viaggio tra musica, teatro e turismo. Oltre che gala, questo sarà anche il Premio internazionale del musical, e saranno quindi assegnati importanti riconoscimenti a registi, interpreti, coreografi e musicisti.

L’estate del Garda, e di Raidue, va ad incominciare.

Commenti