La tv a tre dimensioni protagonista al Ces di Las Vegas

Una serie di nuovi gadget tecnologici saranno presentati al Consumer electronic show di Las Vegas, il più grande salone delle novità tecnologiche in corso di svolgimento fino al 10 gennaio.
Tra le novità annunciate la televisione 3D, un super-smart phone e gli electonic tablets di nuova generazione, le tavolette elettroniche che racchiudono in un unico dispositivo un computer portatile ed un libro digitale. Sarà possibile fare una sorta di passo indietro nel tempo con gli spettatori che potranno indossare i nuovi occhiali 3D che serviranno non più solo al cinema ma anche in televisione. I giganti dell'elettronica da Apple a Google si presenteranno con i nuovi prodotti, ma saranno oltre 2.500 le aziende che si preparano ad alzare i veli su oltre 20mila novità.
La comparsa del nuovo G1, il Google phonino ha segnato la prima incursione del motore di ricerca nel campo dei cellulari e rappresenta una minaccia al popolare iPhone della Apple e al Blackberry. A differenza dell'iPhone, che in Usa si limita alla rete AT&T, Google si vanta del fatto che Nexus non è legato ad alcun fornitore di servizio. Ma la libertà ha un prezzo: 529 dollari per il telefono. T-Mobile comunque lo offre a 179 dollari con un contratto di due anni di servizio.
Ma oltre ai telefoni la vera novità sarà rappresentata dal lancio dei televisori di nuova generazione in 3D. I giganti televisivi ESPN e Discovery hanno annunciato il lancio di canali televisivi in tre dimensioni, la ESPN quest'anno, anche con un canale solo sportivo in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica, e la Discovery nel 2011. Addirittura per creare il canale 3D, ancora senza nome, Discovery sta formando una joint venture con i pionieri di questa tecnologia Imax e Sony per delle telecamere per film in 3D. Come per 'Avatar', il colossal di James Cameron, e tante altre pellicole nelle sale, la programmazione su questi nuovi canali richiederà l'utilizzo di speciali occhiali per guardare la TV a casa. Al Ces anche Skype presenterà il nuovo Skype HD, per le videochiamate in alta definizione. Panasonic e LG sveleranno inoltre alcuni modelli di tv a schermo piatto con Skype HD e una telecamera ad alta definizione incorporati, in modo da poter effettuate le chiamate direttamente dal divano.
L'altra tendenza chiara all'orizzonte è l'evoluzione dei netbook e dei libri digitali e Apple sta combattendo per mantenere la sua leadership nei nuovi dispositivi a sfioramento. Sarà infatti annunciato il lancio del nuovo dispositivo, una tavoletta digitale di dimensioni simili alla Amazon Kindle, ma con strabilianti caratteristiche. Il Kindle consente ai clienti di acquistare i libri in modalità wireless su Internet e leggere su uno schermo un pò più grande di un libro tascabile. Anche se il tablet di Apple rimane avvolto nel segreto tipico della società, gli addetti del settore si aspettano uno schermo a colori che riproduce anche video.
Arriveranno nuovi e più di tendenza netbook e e-book che faranno concorrenza al Kindle della Amazon, oltre ai nuovissimi smartbook.

Saranno lanciati netbook con la nuova piattaforma Intel Pine Trail a basso consumo: dai Lenovo ai Samsung, dai Sony Vaio agli MSI, senza dimenticare i Fujitsu e gli HP. Saranno molte anche le chicche, dal monitor avvolgente Ostendo, alle nuove schede di memoria ultracapaci, dal telecomando multitouch fino ai robot ultra evoluti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica