TV

"Tutta colpa degli ebrei". La strofa di Anna Castiglia a X Factor è un caso

Tra i brani più virali delle Audition del celebre talent show di Sky, l’inedito “Ghali” ha generato qualche irritazione nella comunità ebraica

"Tutta colpa degli ebrei". La strofa di Anna Castiglia a X Factor è un caso

Ascolta ora: ""Tutta colpa degli ebrei". Polemiche per una strofa del brano di Anna Castiglia a X Factor"

"Tutta colpa degli ebrei". Polemiche per una strofa del brano di Anna Castiglia a X Factor

00:00 / 00:00
100 %

La standing ovation, i quattro sì dei giudici e il grande successo sulle piattaforme. Il primo step dell'aspirante artista Anna Castiglia a X Factor è stato da sogno. La giovanissima artista catanese si è presentata alle Audition del celebre talent show con un brano inedito, "Ghali". Una canzone pungente, ricca di passaggi ironici e di sottili stoccate alla società di oggi, ma con una strofa diventata un caso all'interno della comunità ebraica: "Non ho mai soldi in tasca, li chiedo sempre ai miei, ma sono in bancarotta, tutta colpa degli ebrei".

Anna Castiglia ha definito il suo brano un "inno alle colpe" con cui intende innescare una riflessione: daremmo colpa a qualsiasi cosa pur di non assumerci le nostre responsabilità. Nonostante ciò, e nonostante il lapalissiano attacco a tutta una serie di luoghi comuni, in Rete qualcuno ha storto la bocca. In particolare nelle chat frequentate dagli esponenti della comunità ebraica, che però non ha espresso ufficialmente alcun disappunto.

"Ascoltandola si rimane male, però poi ascoltando meglio il testo ci siamo resi conto che la cantautrice se la prendeva con tutta una serie di luoghi comuni, mettendoli alla berlina", le parole all'Adnkronos di Vittorio Pavoncello, presidente della Federazione Italiana Maccabi (che raccoglie ed organizza le attività sportive e culturali nelle comunità ebraiche), che in passato ha ricoperto incarichi importanti anche nella comunità ebraica romana e nell'Ucei:"Il testo contiene anche della genialità, personalmente però credo che chi la ascolta superficialmente potrebbe pensare che è ancora un pensiero corrente quello che gli ebrei dominano le finanze mondiali. Quella frase estrapolata potrebbe avvalorare luoghi comuni di antisemitismo".

Come spesso accade i polveroni sono stati sollevati in maniera strumentale e da parte di chi probabilmente non ha sentito più di quella strofa della canzone di Anna Castiglia. La cantautrice può comunque sorridere ripensando ai complimenti dei quattro giudici di X Factor: "L'ho trovato molto interessante soprattutto metricamente, secondo me ci sono trapper, rapper che non riescono a tenere quel tipo di velocità che hai mantenuto", il plauso di Fedez. Sulla stessa lunghezza d'onda Dargen D'Amico: "Un ottimo testo, si sentono forti le tue influenze. L'attacco del ritornello è proprio Gaber. Io magari cercherei di scostarmi per diventare ancora più tagliente in quello che fai. E ti auguro che Ghali faccia un pezzo dal titolo Anna Castiglia".

Ancor più diretta Ambra Angiolini:"La dico proprio dritta: ti vorrei tanto in squadra con me".

Commenti