da Milano
Nessuna trattativa conclusa, ma solo colloqui preliminari. Sull'ipotesi di acquisto da parte di Mps della quota Unipol in Hopa scendono in campo i soggetti interessati che, con una nota congiunta, hanno smentito ieri le indiscrezioni di stampa secondo le quali i negoziati sarebbero già stati chiusi.
A Unipol non sono pervenute offerte formali e con Mps «sono stati avviati esclusivamente colloqui e valutazioni preliminari, che allo stato non hanno portato alla definizione di intese», spiega una nota della compagnia assicurativa. Anche Mps dice di non aver presentato, al momento, «alcuna offerta formale di acquisto della partecipazione in questione. Con Unipol Assicurazioni sono stati peraltro avviati incontri e colloqui preliminari che non hanno comunque ancora portato alla definizione di un accordo».
La questione non è allordine del giorno del cda Mps in calendario per oggi, dice una fonte della banca, ricordando che uneventuale decisione deve passare dal consiglio di amministrazione. Una fonte del cda della compagnia ha precisato ieri che non è prevista una riunione del consiglio prima dellassemblea del 24 aprile, anche perché il cda è dimissionario. A condurre le trattative per il Monte è il direttore generale Antonio Vigni che, secondo indiscrezioni, non sarebbe comunque troppo lontano dal convincere i bolognesi. Lultimo scoglio resterebbe una limatura sul prezzo: Unipol ha sempre invocato una «parità» di trattamento con i soci bresciani, riuniti in Fingruppo, ai quali sarebbe stato assicurato da Mittel 1,25 euro ad azione. È possibile, spiegano fonti finanziarie, che se un accordo sarà trovato il Monte dovrà pagare qualcosa in più dell'euro ad azione che Mittel aveva già offerto a Unipol allinizio della trattativa.
Lacquisizione da parte del Monte dei Paschi di Siena della quota di Hopa nella mani della compagnia bolognese potrebbe dare il via definitivo alla fusione tra la holding di Gnutti e Mittel, fortemente voluta dal presidente di Mittel, Giovanni Bazoli.
Unipol e Mps: su Hopa i colloqui proseguono
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.