Vacanze romane: alla scoperta delle domus imperiali di Palazzo Valentini

Ci hanno lavorato per quattro anni, e da pochi mesi è diventato un museo: un percorso a metà fra il nuovo e l'antico dove la tecnologia virtuale viene in aiuto agli scavi. È l'ultima scoperta archeologica della capitale: «un esempio eccezionale per conoscere il patrimonio artistico dell'antichità», racconta il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, «che ci riconsegna un'opera attenta e rigorosa di restauro e riqualificazione». L'opera si chiama Domus Romane: si trova nei sotterranei del cinquecentesco Palazzo Valentini, sede della Provincia, ed è la ricostruzione perfetta, in parte frutto di restauro, in parte d'ispirazione multimediale, della ricca dimora di un senatore della Roma del IV secolo distrutta, pare, da un terremoto (info: 06.32810, www.palazzovalentini.it).
Un museo, dicevamo. Solo che qui mosaici, marmi, pareti di pietra, capitelli, statue, piscine termali, ceramiche, sono affiancati da proiezioni e filmati di stanze e decorazioni andate per sempre perdute. Ad accompagnarci fra sale e scalinate, passerelle trasparenti sospese sugli scavi e luci che si accendono e si spengono al passaggio dei visitatori, sono i racconti di Piero Angela. Narrano di come si viveva in quella casa, fra svaghi, ricevimenti e semplici abitudini domestiche, e della magnificenza della città che si era sviluppata proprio intorno alle sue mura: i Fori Imperiali, la colonna di Traiano (presto collegata al museo da un camminamento coperto), il Colosseo, il Circo Massimo, il Teatro di Marcello da poco riaperto al pubblico. Pochi passi e un salto di qualche secolo, e da Palazzo Valentini si raggiungono le grandi mostre della primavera romana: Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale, i 100 Capolavori dallo Städel Museum di Francoforte al Palazzo delle Esposizioni, Tamara de Lempicka al Complesso del Vittoriano. In tema anche il soggiorno allo storico Hotel Quirinale (tel. 06.4707, www.hotelquirinale.

it), quattro stelle in via Nazionale, a pochi minuti da Palazzo Valentini e dalle sedi delle tre mostre, che propone pacchetti weekend come quello per il museo delle Domus (accessibile su prenotazione, con lunghe liste d'attesa): due notti b&b in camera doppia superior, una cena gourmand per due persone al Ristorante Rossini o nel giardino dell'hotel (dove hanno soggiornato i grandi nomi della lirica e della musica, da Maria Callas a Riccardo Muti), 2 biglietti per il museo di Palazzo Valentini, da 394 euro a 578 euro a coppia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica