Viaggi

Val di Fassa, cabinovia in arrivo al Ciampac e a Pera due quadriposto

Nuovi impianti di risalita nella ski area dolomitica per migliorare afflusso degli sciatori e accessi ai comprensori la prossima stagione. Oltre alle gondole da 10 posti, rimodernate anche le seggiovie Roseal e Sella Brunech

Val di Fassa, cabinovia in arrivo al Ciampac e a Pera due quadriposto

Nuovi impianti in arrivo nella skiarea Ciampac in Val di Fassa per la prossima stagione 2017 - 2018 nella valle dolomitica del Trentino.
La funivia Ciampac andrà infatti in pensione e sarà sostituita da una cabinovia con gondole da 10 posti ciascuna, in grado di trasportare fino a 2000 persone l’ora.
"In questo modo garantiremo la circolazione costante degli sciatori sulle piste - dice Tullio Pitscheider, presidente della Ciampac e Contrin spa - ovviando alle code che si formano nei periodi di maggiore afflusso turistico in questo punto d’importante confluenza che è diventata Alba dopo l’inaugurazione nel dicembre del 2015 della funifor Alba-Col dei Rossi. Ora la funivia è utilizzata non solo da chi sale da Alba al Ciampac, ma anche da chi arriva dal Belvedere di Canazei e dal Sellaronda e da chi giunge dal Buffaure di Pozza e si sposta in entrambi i sensi”. “La cabinovia - aggiunge Pitscheider - incentiverà anche un maggior numero di discese sulla nera Ciampac, ora penalizzato nei periodi d’alta stagione dalle code alla funivia”.

Previsto anche il rinnovo di due seggiovie: la Roseal diventerà una quadriposto ad agganciamento automatico e raggiungerà la Sella Brunech, località che permette a chi scia lungo lo Skitour Panorama (73 km) di scollinare verso il Buffaure (e viceversa), mentre la seggiovia Sella Brunech sarà rimodernata e si fermerà all’attuale stazione intermedia, suddividendo così l’area sciabile in una zona per principianti e in una per esperti. I lavori, che comporteranno la chiusura della località dalla primavera al prossimo autunno per la presenza di tre cantieri in quota e uno in paese (stazione a valle), saranno a carico delle società Ciampac e Contrin spa e Sitc di Canazei, per un investimento di quasi 13 milioni di euro.

Anche a Pera il prossimo inverno gli sciatori troveranno novità: le seggiovie che portano a Pian Pecei saranno sostituite con due moderne seggiovie quadripostocon copertura. “In questo modo, oltre a incrementare la comodità di trasporto degli utenti velocizzeremo di gran lunga anche il trasporto”, spiega Claudio Bernard, presidente delle Funivie Catinaccio, che investirà circa 7 milioni di euro nei nuovi impianti e nel potenziamento dell’innevamento programmato. I lavori per le seggiovie inizieranno a primavera e nel corso dell’estate 2017 si potrà raggiungere il Ciampedie con la funivia di Vigo.

www.

valdifassa.com

Commenti